/Umbria/Attrazione turistica

Botte dei canonici

Via Federico da Montefeltro, 5, 06024 Gubbio PG, Italia

Botte dei canonici
Attrazione turistica
4.6
37 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
9H3J+83 Gubbio, Provincia di Perugia, Italia
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Mari Ago
Mari Ago2 anni fa
In un bel vicolo dietro la cattedrale c'è questo negozio di souvenir con il proprietario gentilissimo che ti invita ad entrare senza dover acquistare nulla e puoi vedere da vicino questa bellissima e antichissima botte in legno conservata benissimo, gigantesca, la si può vedere anche dalla finestra sul vicolo. Il proprietario dovrebbe essere assunto dall'ente turistico di Gubbio perché ti spiega con tanto entusiasmo cosa visitare in città ed è veramente cordiale.
Vincenzo Giliberti
Vincenzo Giliberti2 anni fa
Una grande attrazione turistica, grande in tutti i sensi. Questa mega botte in legno di oltre cinquecento anni, tenuta perfettamente, serviva per stipare nel migliore dei modi il vino dei canonici. Pensate, ha una capienza di 20152 litri.... Mostruosa..... Situata in un vicoletto nella parte alta di Gubbio.
Angelo Palermo
Angelo Palermo2 anni fa
Bellissima visita presso la botte dei canonici. Si trova praticamente facendo il percorso di discesa a piedi dal duomo, e l’ingresso è totalmente gratuito. L’uomo all’ingresso della bottega invita i passanti ad entrare e farsi una foto. È l’ultima delle 3 esistenti al mondo avendo un’età di circa 500 anni. Una cosa maestosa da vedere ed anche la conservazione del legno. Grazie
Giorgia mini
Giorgia mini2 anni fa
Per vedere questa botte si deve passare dal negozio alla porta accanto, ma si vede anche da fuori (attraverso la porta con le inferriate).
Accanto a questa botte ci si sente piccoli piccoli, interessante leggere la storia di questa botte, merita una visita ed è gratuito!
Francesca Dho
Francesca Dho2 anni fa
L'ingresso è ben segnalato. Quando siamo entrati l' uomo della cassa ci ha spiegato la storia dietro a questa botte con una visibile passione. Ci ha addirittura scritto e consegnato un fogliettino con tutte le vie da fare per vedere la città dai suoi scorci migliori. La sua passione nello spiegare è stata molto coinvolgente e simpatica. Consiglio il passaggio
Elisa
Elisa2 anni fa
5 stelle gia per la guida, il proprietario del piccolo negozietto di souvenir della sala antecedente quella con la botte, che ci ha raccontato la storia della botte e delle tradizioni che loro tramandano legate ad essa.
Ovviamente potrei raccontarvi la storia ma vi assicuro che merita molto di più sentirla raccontare da lui.
Molto disponibile e gentile.
L’ingresso è libero e sinceramente un occhio anche ai souvenir lo darei comunque passando...ma la botte merita, da fuori non sembra ma è davvero enorme!!
Carla Pithon
Carla Pithon2 anni fa
Una botta costruita prima del 1.500, un pezzo di storia che vale la pena conoscere.Assolutamente da vedere.
Paci
Paci2 anni fa
Gigantesca botte del 1500, da vedere. Il proprietario del negozietto è molto gentile.
Luoghi consigliati