/Veneto/Attrazione turistica

Forcella Palughet (1.521 m)

Sentiero 515, 32014 Polpet BL, Italia

Forcella Palughet (1.521 m)
Attrazione turistica
4
2 recensioni
2 Commenti
Istruzioni di orientamento
668R+QR Polpet, Provincia di Belluno, Italia
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 00–24
Martedì: 00–24
Mercoledì: 00–24
Giovedì: 00–24
Venerdì: 00–24
Sabato: 00–24
Domenica: 00–24
Scrivi una recensione
Marino Todesco
Marino Todesco2 anni fa
La Forcella Palughet si trova a una mezz'oretta di cammino dalla malga omonima. La si raggiunge percorrendo il sentiero CAI 509 che passa dietro la Malga fimo all'incrocio col sentiero CAI 515 che risale dalla Val dei Molini dei Frari. Dopo un primo tratto con modesta pendenza che s'inoltra nel bosco, il tracciato attraversa con decisione le isoipse, ma lo fa serpeggiando intorno alla curva di massima pendenza in modo da mantenere la camminata piacevolmente impegnativa.
Per la caratteristica conformazione della Conca di Cajada, la cornice di alture che la circondano resta ampiamente visibile durante ogni percorso che ne valichi il limite.
Per questo si può mantenere il contatto visivo con la Forcella Palughet per buona parte del percorso. A tratti anche Malga Palughet torna ad essere visibile dall'alto, aiutando a confermare la correttezza del proprio orientamento. Il tratto di sentiero CAI 509 che unisce la Malga Palughet alla Forcella Palughet è abbastanza ben marcato, però è consigliabile prestare comunque attenzione a memorizzare la conformazione dell'itinerario e dei riferimenti utili a non smarrirsi. La traccia sul terreno è a tratti poco visibile e soprattutto in caso nevicasse si confonderebbe ancora più facilmente col resto del sottobosco.
Anna DM
Anna DM2 anni fa
Luoghi consigliati