/Lombardy/Area per passeggiate

Valle delle cartiere

Via Valle delle Cartiere, 57/59, 25088 Toscolano Maderno BS, Italia

Valle delle cartiere
Area per passeggiate
4.5
19 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
MJ23+5P Toscolano Maderno, Provincia di Brescia, Italia
gardamountainbike.com
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 00–24
Martedì: 00–24
Mercoledì: 00–24
Giovedì: 00–24
Venerdì: 00–24
Sabato: 00–24
Domenica: 00–24
Scrivi una recensione
Angelo Fornier
Angelo Fornier2 anni fa
Il lago di Garda ruba senz'altro la scena ai dintorni, eppure vale la pena voltarci le spalle, se si vogliono scoprire luoghi meno rinomati ma senz'altro molto interessanti: è il caso, ad esempio, della valle delle cartiere. Per arrivarci basta partire da Toscolano Maderno (un piccolo paese che merita una visita) e proseguire, dalla strada statale, lungo via Pulciano Galino che poco dopo si sdoppia. La via di sinistra è "via delle cartiere", accessibile alle auto fino ad un parcheggio che si trova dopo le prime tre gallerie.
A parer mio è consigliabile iniziare l'escursione dal paese, per apprezzare in pieno la suggestione di infilarsi nella stretta gola dove si sviluppa la valle. La strada, che spartisce col torrente Toscolano lo stretto fondovalle, scorre incassata fra alte e verticali rupi rocciose. La prima attrazione si sente, prima di vederla: è una bella cascata che si ammira sul lato sinistro della vallata, appena dopo la prima galleria, sia prima che dopo la cascata non mancano le rovine di numerosi edifici, che altro non sono che le antiche cartiere (le prime risalgono al 1500 ma lo sviluppo massimo dell'attività ci fu fra il 1700 e la fine del 1800).
Proseguendo lungo la sterrata (percorso adatto a tutti) si arriva al museo della carta (chiuso quando sono passato), bell'edificio antico ristrutturato. Da qui, sempre continuando sul fondovalle, si raggiungono altri edifici, alcuni dei quali semisommersi dalla vegetazione. Molti pannelli esplicativi raccontano, a chi ha la pazienza di leggerli, la storia dello sviluppo industriale della regione, vale la pena dedicare un pò di tempo a leggerli, per rendersi conto dell'importanza che doveva avere, questa zona, nell'economia del luogo. La strada carrozzabile termina in località Luseti in corrispondenza di uno scavo archeologico che ha riportato alla luce i resti di un'antica cartiera, precedentemente inglobati dalla vegetazione. L'intera escursione (andata, ritorno e contando il tempo per leggere i vari pannelli) dura all'incirca due ore. Percorso adatto a tutti, bastano un paio di buone scarpe da ginnastica, per affrontare i vari sentieri laterali prevedere invece attrezzatura idonea (scarponcini da escursionismo).
Pettirosso54
Pettirosso542 anni fa
Da fare se vi trovate in zona. Assolutamente da visitare il museo della carta che si trova lungo il percorso. La sola visita del museo vi porterà via almeno un'ora (se guidata), molto più se senza guida. Fatela come volete ma fatela, anche con i bambini! Il sentiero facilissimo e praticamente in piano offre molti scorci e spunti fotografici. Solo per questo calcolate un paio d'ore. Visitato ottobre 2021
Cristina Bonetti
Cristina Bonetti2 anni fa
Una passeggiata tranquilla adatta a famiglie con bimbi che vogliono camminare. Seguendo il fiume si possono scoprire luoghi meravigliosi. E alla fine della passeggiata un buon caffè al bar della cartiera. Bellissimo da visitare anche il museo.
Vidyanam
Vidyanam2 anni fa
... un percorso davvero tanto affascinante che si snoda in molti percorsi. qualunque percorso si possa scegliere comunque rimarrà un incantevole sorpresa. Rideri antichi, qualche cascata qua e la, una Natura stupenda e dei torrenti limpidissimi. Consigliato a chiunqie voglia per qualche ora immergersi nella magia.

- settembre 2013
Silvia S.
Silvia S.2 anni fa
Una bellissima area del lago di Garda, non presa d'assalto dalla ressa domenicale
Nicolas Pinto
Nicolas Pinto2 anni fa
Il posto ideale per trovare la pace ❤️
Chris Ullius
Chris Ullius2 anni fa
Ein Stück außerhalb von Maderno kann man an einem kleinen süßen Museum vorbei den Valle Delle Cartiere langlaufen. Perfekt für Anfänger für Wanderungen, auf dem Weg kann man viel sehen und die Seele baumeln lassen. Auch einige schöne Fotomotive zeigen sich für Fotoliebhaber. Wenn man ein bisschen Abenteuerlustig ist und ein wenig über den Tellerrand schaut, kann man so wie auf den Bildern zu sehen ist einiges sehen. Ist auf jeden Fall empfehlenswert.
Virginie Schlender
Virginie Schlender2 anni fa
Sehr schönes Tal abseits vom Trubel. Allerdings wurde das Tal leider nicht sehr gepflegt die letzten Jahre. Eine Brücke, über die wir vor 3 Jahren noch laufen konnten ist leider gesperrt und auch in einer Papiermühle war der Weg gesperrt, den wir vor 3 Jahren noch gehen konnten. Beschriftungen sind verblichen oder beschädigt. Sehr schade, dass man hier nicht mehr Pflege investiert. Ansonsten ist es ein sehr schöner Weg auch mit Kindern und ideal um mal ein wenig zur Ruhe zu kommen.
Luoghi consigliati