/Sicily/Basilica

Duomo di San Gregorio Magno

Largo Matrice, 19, 95049 Vizzini CT, Italia

Duomo di San Gregorio Magno
Basilica
4.6
24 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
5P6V+CQ Vizzini, Città metropolitana di Catania, Italia
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Primo Cassol
Primo Cassol2 anni fa
Il duomo del Patrono della Città è posto alla sommità del paese: imponente e armonico.
Alfio La Ferla
Alfio La Ferla2 anni fa
È una fra le più antiche e rappresentative chiese di Vizzini, “sia per la sua architettura, sia per le opere d’arte esistenti, sia per sua ubicazione dominante al centro del colle Castello, primo nucleo urbano dell’antica Bidi” . Si ignora l'epoca certa della sua fondazione. La Chiesa Madre presenta due prospetti con stili architettonici diversi: ad ovest il barocco con la gradinata in pietra lavica; a sud il gotico con il magnifico portale ricco di sculture, rilievi e colonnine; sul lato sinistro di questo è incisa la data 1539. Le finestre che si aprono su questo lato della chiesa sono sormontate da archi a sesto acuto.
La parete della facciata di mezzogiorno era l'antica facciata della casa giuratoria.
Fuoriescono da questa fabbrica quattro pezzi di intaglio scolpiti a forma di braccia e mani atti ad impugnare qualcosa.
I diversi ordini e stili architettonici fanno ritenere che la Chiesa sia stata costruita e restaurata in tempi diversi. Il prospetto ovest, di stile barocco-catalano e il campanile furono ricostruiti dopo il terremoto del 1693.
E' interessante un pezzo marmoreo scolpito a forma di civetta alla sinistra sul capitello della porta, mentre a destra c'è il triregno, che si vuole aggiunto nel 1539 quando fu istituita la Chiesa.
Il campanile, costruito a Sud - Est della chiesa, si presenta come una massiccia torre composta da due ordini: nel primo con inquadramento di pietra ad intaglio, che sostiene la trabeazione su cui poggia la cella campanaria, sono collocati un grande orologio ed uno stemma pontificio; il secondo ordine è caratterizzato dalla cella campanaria con grandi finestre ad arco pieno, ornate da altri stemmi e da quattro lesene con capitelli, che sorreggono la guglia terminale, a bulbo ribassato. All'interno della chiesa vi sono pregevoli opere d'arte: dalle cappelle decorate, alle statue antiche e moderne di legno, alle tele ad olio di pittori celebri, agli altari di marmo pregiato.
La Chiesa ha tre navate suddivise da due file di arcate a sesto acuto, che poggiano su pilastri ottogonali con residui affreschi rinascimentali. Adornano la Chiesa quattro cappelle: SS. Sacramento, Gesù alla colonna, Battistero, S. Biagio.
Nella cappella del Sacramento, vi è un’ artistica cappella a rettangolo, con due doppie colonne avanzate: una scannellata, con un ramo di edera attorcigliato su tutta la lunghezza, l'altra con artistici fregi dorati. Entrambe sono sormontate da due capitelli uguali. Al davanzale è un cancello intrecciato, opera della metà del XV sec. di grande pregio artistico .
A destra dell'abside vi è la cappella del Gesù alla colonna, ricca di fregi dorati a rilievo, all'interno della quale si trova, ubicata in una nicchia, la statua di legno del Cristo legato alla colonna d’argento cesellato.
Alla destra della porta maggiore vi è il Battistero, entro un portale di pietra bianca lavorata, rosata, con due colonne rivestite di fregi, sulle basi scolpite con figurazioni, arcate miste, e sui capitelli due artistiche statuette di santi. Al centro è collocato il fonte battesimale, con e la sua base di marmo marrone venato bianco, levigato e per metà internato in un concavo a conchiglia.
Il Battistero è antichissimo, forse risalente alla prima creazione della chiesa. Tuttavia è più appropriato ritenerlo di stile barocco ed accogliere la data del 1616 come quella della costruzione.
Piero vaccaro
Piero vaccaro2 anni fa
Visto solo dall' esterno...ma ben tenuto....interessante la serie di archi a sesto acuto per ogni entrata...denota uno stile antico e prezioso al tempo stesso....
Salvatore Valastro
Salvatore Valastro2 anni fa
Metto una stella perché lo trovo sempre chiuso. Sembra abbandonato
Mario Salvo
Mario Salvo2 anni fa
Una bellissima Chiesa e il nome della Chiesa e del patrono della città di VIZZINI San Gregorio Magno
Claudio novello
Claudio novello2 anni fa
Chiesa seicentesca che ha origini molto antiche!
Giuseppe Sinatra
Giuseppe Sinatra2 anni fa
Molto bello e accessibile
Noemi Miriam Tinnirello
Noemi Miriam Tinnirello2 anni fa
Molto bello
Luoghi consigliati