/Sicily/Basilica

Cattedrale di San Gerlando

Piazza Don Giovanni Minzoni, 92100 Agrigento AG, Italia

Cattedrale di San Gerlando
Basilica
4.5
1 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
8H7G+J9 Agrigento, Libero consorzio comunale di Agrigento, Italia
+39 327 754 9152
cattedraleagrigento.com
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: Chiuso
Martedì: 10–13
Mercoledì: 10–13
Giovedì: 10–13
Venerdì: 10–13
Sabato: 10–13
Domenica: 10–13
Scrivi una recensione
Gio Sblinda
Gio Sblinda2 anni fa
Bella ma visitabile solo tramite biglietto, cosa che non è normalissima. Per un luogo sacro l'accesso dei fedeli deve essere garantito. Anche nella costosa Venezia la basilica di San Marco è visitabile gratuitamente dai fedeli.
Purtroppo il personale ha evitato di dire se ci fosse un ingresso riservato ai fedeli e all'ingresso non vi era alcun cartello che spiegava la possibilità di ingresso gratuito ai fedeli né orari di culto
Silvia pagliai
Silvia pagliai2 anni fa
Grazie a Massimo, Stefano e Giuseppe abbiamo visto la cattedrale in un modo splendido. Eravamo con un ragazzo disabile, siamo saliti in un pulmino elettrico e Massimo ci ha accompagnato x tutto il centro storico. Alla cattedrale abbiamo incontrato Stefano che ci ha illustrato tutto il sito. Un ottimo servizio perché Carmelo non sarebbe mai riuscito a salire fino a lì. Grazie infinite.
Maurizio Sapienza
Maurizio Sapienza2 anni fa
Una bellissima cattedrale, ricca di storia ed opere d'arte. Impatto emozionante in entrata, poi è possibile ammirare storia e particolari artistici e architettonici, nelle cappelle e nelle navate.
Simone Puglisi “IT9YAO”
Simone Puglisi “IT9YAO”2 anni fa
Bellissimo luogo di culto. Un'elegante scalinata ci condurrà in cima per ammirare un panorama notevole. Ed oggi non abbiamo pagato nemmeno l'ingresso 😉 Vi consiglio di cercare un piccolo bus elettrico (mudibus) che con 5 euro vi evita tutte le salite, i piccoli gratis.
Alice Polverari
Alice Polverari2 anni fa
Bella esternamente e con una magnifica vista. Non abbiamo potuto visitare l'interno né dire una preghiera perché l'ingresso è vergognosamente a pagamento.
Salvo Failla
Salvo Failla2 anni fa
La cattedrale di San Gerlardo ad Agrigento è sicuramente una delle poche cose da vedere nel centro storico di Agrigento.
Criticabile la richiesta di 6€ per la visita ai non residenti nel comune di Agrigento, considerando che in tutte le chiese del mondo (inclusa San Pietro a Roma) l'ingresso è sempre gratuito
Fabrizio mattogno
Fabrizio mattogno2 anni fa
La Cattedrale, dedicata a S. Nicolò di Mira e chiesa madre fino al 1844 (anno di fondazione della Diocesi di Noto), si erge superba al culmine di una monumentale e scenografica scalinata a quattro rampe, completata nella prima metà del sec. XIX su progetto dell'Architetto Bernardo Labisi. Il prospetto, che domina ed aggetta sulla bellissima Piazza Municipio, si caratterizza per una felice fusione di elementi barocchi e classici insieme e presenta nel primo ordine otto colonne con capitelli corinzi e il portale sormontato dallo stemma della città con il portone in bronzo, opera dello scultore netino G. Pirrone, raffigura episodi della vita di S. Corrado Confalonieri; nel secondo ordine ai lati del corpo centrale due torri (campanaria e dell’orologio) e le statue degli Evangelisti.

L'edificio, la cui costruzione iniziò subito dopo il terremoto del 1693, con una baracca sostituita poi da una prima costruzione in muratura aperta al culto nel 1703. Successivamente si procedette alla costruzione di una nuova chiesa di maggiori dimensioni che inglobava momentaneamente la precedente fino al 1768. Nel 1848 crollò la cupola che venne ricostruita su progetto dell’ing. Cassone. Il 13 marzo 1996 è stato oggetto di un rovinoso crollo, che ha raso al suolo la navata destra e la navata centrale. Conclusi i lavori di ricostruzione e restauro, è stata inaugurata e riaperta al culto il 18 giugno 2007.
JAR
JAR2 anni fa
Spettacolare, meravigliosa basilica internamente, ed esternamente vista incredibilmente mozzafiato sulla Valle dei Templi e Mar Mediterraneo
Luoghi consigliati