/Sicily/Basilica

Basilica San Calogero

Via S. Calogero al monte, 92019 Sciacca AG, Italia

Basilica San Calogero
Basilica
4.6
422 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
G497+MH Sciacca, Libero consorzio comunale di Agrigento, Italia
+39 0925 900266
basilicasancalogero.org
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 8–12
Martedì: 8–12
Mercoledì: 8–12
Giovedì: 8–12
Venerdì: 8–12
Sabato: 8–12
Domenica: 8–12
Scrivi una recensione
Piero
Piero2 anni fa
La basilica di San Calogero, situata in cima al Monte Kronio, sorge come santuario dedicato al monaco eremita San Calogero che nel periodo bizantino si fermò a Sciacca, rifugiandosi in vita eremitica in una grotta sul Monte Kronio.
Ogni anno, il 18 Agosto, gli vengono tributati onori e festeggiamenti. La sua grotta dopo la sua morte fu adibita a chiesetta. Proprio sopra di essa nel XVI secolo fu fondata l’attuale Basilica che in seguito ebbe ulteriori rifacimenti e restauri.
A sinistra, si nota il campanile realizzato nel 1923 da A. Sorrentino. All’interno, si possono notare interessanti opere come "Il Battesimo di Gesù" di Padre Marelli, "S. Girolamo" di Mariano Rossi, "S. Zasimo che dà la comunione a S. Maria Egiziaca" di Gaspare Testone, un crocifisso reliquario del XVII secolo di autore ignoto. Sull'altare maggiore è posta la statua di S. Calogero, scolpita intorno al 1535 da Antonello Gagini e dal figlio Giacomo, mentre la volta della navata è stata affrescata da Lo Bello e Vitabile.
Marlene Durand
Marlene Durand2 anni fa
Bellissima chiesa. Piccola e accogliente. Piena si affreschi. Siamo stati lì per un matrimonio ed è stato bellissimo!
Marcella Sardo
Marcella Sardo2 anni fa
Entrando nella chiesa, trasformata in basilica nel 1979, spicca la statua bianca del Santo Taumaturgo.
Un simbolo di purezza e fede illuminante che volutamente contrasta con i colorati affreschi che decorano tutte le pareti e i soffitti.
Di particolare interesse anche la piccola grotta nella quale pregava il Santo e dalla quale emerge ancora oggi un "soffione" di aria calda.
Un luogo che mostra in modo tangibile il connubio tra fede cristiana e scienza medica e che ci deve aiutare a capire quale direttrice seguire per il benessere della nostra anima e del nostro corpo.
Modesto Bravaccino
Modesto Bravaccino2 anni fa
Non è stata una bella esperienza... siamo andati alle 15,35 e abbiamo trovato la chiesa aperta ma senza nessuno dentro... la grotta di san Calogero era chiusa e sembrava chiusa da tempo... l’accesso alle stufe di san Calogero erano chiuse e tutto all’esterno sembrava in uno stato di abbandono...
Giusi Sciroppo
Giusi Sciroppo2 anni fa
Luogo di immensa meditazione...di alta spiritualità...ad un passo dal Cielo...santuario bellissimo pieno di arte e storia...assolutamente consigliato
Massimiliano Bordogna
Massimiliano Bordogna2 anni fa
Luogo molto bello da visitare, oltre alla parte architettonica della basilica, c'è una vista stupenda sulla valle e il mare. Peccato per la presenza di qualche rifiuto qua e la a bordo strada e fra la vegetazione, ma ritengo sia una tappa imperdibile per chi si trova in zona.
Alessandro Barone
Alessandro Barone2 anni fa
Il posto è davvero bello,panorama stupendo,in certe giornate si può anche vedere Pantelleria.Posto ideale per fotografare
Simone Ballocco
Simone Ballocco2 anni fa
La Basilica troneggia su tutta Sciacca, vi è anche un bel parco e tanto parcheggio per le auto. Ottimo per le funzioni nunziali e battesimi.
Luoghi consigliati