/Emilia-Romagna/Castello

Castello di Rossena Canossa (RE)

Località Rossena, 27, 42026 Canossa RE, Italia

Castello di Rossena Canossa (RE)
Castello
4.5
713 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
HCJG+X6 Canossa, Provincia di Reggio Emilia, Italia
+39 339 301 7701
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Daniele Macor
Daniele Macor2 anni fa
Costo di ingresso 5 euro con guida molto competente gentile e disponibile. Causa COVID non visibili tutte le stanze e la cappella adiacente ma comunque il costo del biglietto vale la visita. Consiglio di prenotare con line per non rischiare di non trovare posto.
Morena Salvioli
Morena Salvioli2 anni fa
Visita in un domenia pomeriggio di luglio molto calda
Però castello molto bello e ben tenuto
La guida un ragazzo volontario bravo nelle spiegazioni.
Alla biglietteria possibilità di acquistare acqua fresca
Bello snche il borgo di rossena in pietra .
Consiglio una visita
Massimo Palombo
Massimo Palombo2 anni fa
Castello nato su una torre del sistema difensivo dei Canossa, gestito dalla stessa associazione che tiene aperto il castello di Canossa. Sebbene il castello all’interno sia abbastanza spoglio, ha comunque delle stanze molto interessanti, come la cisterna e la prigione, oltre che una vista suggestiva che spazia dalla pietra di bismantova alla pianura padana. Molto gentile e disponibile la guida che mi ha accompagnato. Se avete visitato il castello di Canossa avete anche un piccolo sconto
Angela Simoni
Angela Simoni2 anni fa
Il massiccio castello di Rossena sorge su una rupe vulcanica dal particolare colore rossiccio dalla quale si domina un paesaggio unico che abbraccia un ampio tratto della pianura e della dorsale appenninica tosco-emiliana.
Costruito nel 960 dal conte Adalberto Atto, bisnonno di Matilde di Canossa, il castello è perfettamente conservato anche per merito di importanti interventi di restauro. La visita guidata permette di fare letteralmente un tuffo nel passato in modo piacevole e coinvolgente.
Luana
Luana2 anni fa
Bel castello, i volontari rendono ancora più affascinante la storia di Matilde di Canossa. La nostra guida, Fabio un uomo particolare, come comico avrebbe un futuro, però della storia non ho capito praticamente nulla, il nostro giro al castello e’ stato goliardico, e poco storico. Le stanze non le abbiamo praticamente viste e mentre passavamo venivano chiuse perché era orario di chiusura, va bene che si tratta di volontari ma questo non è professionale. Castello comunque molto bello, vista spettacolare. Bello e allegro la fine del tour con la presenza di un uomo che suona con la ghironda una melodia festosa che abbiamo ballato tutti insieme.
Scheggia
Scheggia2 anni fa
Purtroppo non posso valutare perché l'apertura era pomeridiana e io ci sono stata al mattino....era chiuso anche il cancello quindi non si poteva ammirare neanche da fuori
Just Mike!
Just Mike!2 anni fa
Rocca facente parte del sistema difensivo matildico.
Luogo davvero suggestivo con vista a 260° sull'Appennino circostante.
Davide Ugolotti
Davide Ugolotti2 anni fa
Abbiamo visitato questo fantastico Castello in una giornata nebbiosa , ma ne è valsa comunque la pena .
l ingresso è raggiungibile in modo agevole.
Non è grandissimo ma ben conservato soprattutto se si pensa che parti di questo risalgono ancora al 1300 ....
il Ragazzo che ci ha accolto è stato veramente cordiale ed esaustivo durante la visita guidata con grande disponibilità ad ogni nostra domanda.Non poteva andare meglio.
A chi piace respirare un po' di storia passata consiglio vivamente la visita .
Da non perdere!!!!
Luoghi consigliati