/Tuscany/Castello

Rocca di Pietracassia

56030 Lajatico PI, Italia

Rocca di Pietracassia
Castello
4.5
127 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
CMJM+77 Lajatico, Provincia di Pisa, Italia
castellitoscani.com
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 00–24
Martedì: 00–24
Mercoledì: 00–24
Giovedì: 00–24
Venerdì: 00–24
Sabato: 00–24
Domenica: 00–24
Scrivi una recensione
Cosima Galasso
Cosima Galasso2 anni fa
Giunti alla rocca si gode di un panorama fantastico e i luoghi sono incantevoli e tranquilli.
Si tratta di un castello medievale nel comune di Lajatico.
È facilmente raggiungibile con una bellissima passeggiata attraversando un bosco.
Alessio Guiggi
Alessio Guiggi2 anni fa
Ruderi di un poderoso castello medievale edificato (probabilmente) in epoca longobarda su di un grande masso calcareo che si erge imponente a 532 mt slm. Molto probabilmente aveva lo scopo militare di sorvegliare la strada che congiungeva le valli del Cecina e dell'Era. La prima notizia certa risale al 1028 quando venne citato come punto di confine tra le diocesi di Volterra e Pisa. Conteso ininterrottamente tra Volterra, Pisa ed infine anche Firenze, nel 1405 venne consegnato dai Pisani ai Fiorentini all'insaputa della popolazione, la cui ribellione provocò la rappresaglia della Repubblica che demolì definitivamente il fortilizio nel 1431. La Rocca, da allora in stato di completo abbandono, è stata sottoposta recentemente ad alcuni interventi di restauro conservativo che ne consentono una buona lettura e fruizione. Mozzafiato il panorama che si gode dalla sommità della rupe dove in origine si ergeva la Torre del Mastio. Interessante la visita interna alla Torre Eptagonale oggi egregiamente restaurata. La Rocca si raggiunge percorrendo a piedi un piacevole stradello dopo aver lasciato l'auto nei pressi del podere La Casina, sede dell'azienda agricola Ombra.
Alessandra Giannini
Alessandra Giannini2 anni fa
Si arriva dopo 20 minuti di cammino su un sentiero ben definito, dalla rocca si può ammirare una bellissima vista panoramica e godere di una quiete assoluta.
Anton vult
Anton vult2 anni fa
Una bellissima camminata per raggiungere un posto favoloso con una visuale molto bella.. da visitare..
Osvaldo Migliorato
Osvaldo Migliorato2 anni fa
Posto incantevole! Vista spettacolare su boschi, verdi colline e uno scorcio di costa tirrenica.
La rocca è all’interno di una proprietà privata, ma è visitabile perché aperta al pubblico. Il sentiero con cui la si raggiunge è relativamente comodo, tanto da rendere l’escursione agevole perfino ai bambini.
Buona parte del percorso è all’ombra e questo lo rende abbastanza comodo nei periodi caldi.
Non ci sono punti per il rifornimento di acqua potabile, non vi sono ripari dalla pioggia
Luca Ferrini
Luca Ferrini2 anni fa
La rocca è raggiungibile sia da Miemo, dove la strada è però sbarrata da un cancello; sia da Lajatico. In quest'ultimo caso, seguite le indicazioni all'interno del paese, è necessario percorrere l'ultimo chilometro prima della rocca a piedi. Una volta sul posto potremmo ammirare la fantastica vista di un'ampia porzione dell'entroterra toscano, ma anche la zona costiera della regione. Il luogo è consigliatissimo, veramente stupendo!
Rosella Pulvino
Rosella Pulvino2 anni fa
Il percorso che porta alla rocca è carino e facile da percorrere.... Ovviamente a piedi. Ben tenuto. La Rocca non offre niente più che un tavolino e pochi resti. La vista è a 360 gradi. Almeno per quella merita.
Lorenzo Ciani
Lorenzo Ciani2 anni fa
Consiglio a tutti di visitare questa rocca perché la vista è mozzafiato. Se il cielo è limpido potrete vedere le Apuane e l'Isola d'Elba. La campagna ed il bosco sono molto piacevoli ed i paesi nei pressi (Lajatico e Peccioli) sono dei piccoli gioielli
Luoghi consigliati