/Veneto/Castello

Castello di Collalto

Via Strada di Collalto, 31058 Susegana TV, Italia

Castello di Collalto
Castello
4.3
338 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
V5FW+CQ Susegana, Provincia di Treviso, Italia
+39 0438 4373
magicoveneto.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Michele Dell'Osta Bianco Celeste
Michele Dell'Osta Bianco Celeste2 anni fa
Bel borgo antico dove si trovano ancora le due porte di entrata medievali, la cinta muraria e i ruderi di ciò che rimane dell'antico castello della famiglia del Collalto. Il grosso torrione svetta ancora fiero e "ferito" dai bombardamenti della prima guerra. Poco distante, appena varcata l'antica porta, si apre un parco ben tenuto dove si trova la chiesa e il campanile. Il sito è molto ben tenuto dai volontari, ed è interessato ad una ristrutturazione che merita.
Barbara Pillot
Barbara Pillot2 anni fa
Castello costruito ad uso militare, con un possente torrione di guardia, che oggi spicca tra i ruderi della cittadina fortificata.
Facciamo il percorso a piedi, tra Colfosco, Collalto e Susegana.
Cristina chinellato
Cristina chinellato2 anni fa
Bellissimo sito storico. Al momento è in fase di ristrutturazione, ma lo si può visitare tutt'attorno
Roberto stocco
Roberto stocco2 anni fa
Bellissimo e suggestivo borgo antico, questa torre e poco altro è quel che rimane di un antico castello dei Collalto. Distrutto quasi completamente durante la prima guerra mondiale, presenta ancora un interesse storio per il quale varrebbe la pena di ipotizzare un recupero (almeno di quel che resta). Lodevole l'opera dei volontari di "Archeo Susegana" che periodicamente si dedicano alla pulizia degli infestanti che coprono le antiche vestigia.
G P
G P2 anni fa
Un luogo affascinante e " fermo nel tempo "....
Grazie all' associazione " Archeosusegana " ( un gruppo di guide locali appassionate della Storia ) abbiamo avuto la possibilita' di visitare quello che rimane ( ruderi ) del primo castello dei Conti di Treviso ( poi divenuti Conti di Collalto e San Salvatore ) , si disponeva in più livelli con triplo ordine di mura di difesa che comprendevano anche la sottostante Borgata .
Il Castello fu praticamente distrutto nel periodo di occupazione AU nella Grande Guerra , trovandosi purtroppo in prossimità del nuovo fronte di guerra ( della Piave ) dopo lo sfondamento delle linee italiane ( da parte degli AU ) a Caporetto .
Rimangono lunghi tratti di mura con l' antico percorso di ronda ; oltre alla grande svettante torre che si nota fin dall' arrivo alla splendida Borgata , ve ne sono altre collegate dell' antica cinta Muraria , di dimennsioni piu' ridotte e disposte lungo il perimetro .
Viaggiatori Brutti
Viaggiatori Brutti2 anni fa
Non vedo l'ora che finiscano i lavori, dev'essere davvero bello dentro!
Maurizio Trentin
Maurizio Trentin2 anni fa
ho assistito ad una replica del presepio vivente di Collalto ,veramente emozionante e bello ,complimenti a tutti i protagonisti ,attori,cantori ,comparse ,location magnifica ,da non mancare il prossimo Natale
Marialuisa zanon
Marialuisa zanon2 anni fa
Accogliente e molti complimenti all'amministrazione comunale che si è presa la briga di organizzare la rassegna teatrale, una mosca bianca di questi tempi; grazie! Il beneficio è assicurato per tutti
Luoghi consigliati