/Lombardy/Centro informazioni turistiche

PORTA TOSA

Corso di Porta Vittoria, 58, 20122 Milano MI, Italia

PORTA TOSA
Centro informazioni turistiche
4.3
3 recensioni
3 Commenti
Istruzioni di orientamento
F664+VG Milano, Città Metropolitana di Milano, Italia
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
PIPPO DE PIPPIS
PIPPO DE PIPPIS2 anni fa
Porta Tosa (romana)

Coordinate
45°27′42.69″N 9°11′30.19″ECoordinate: 45°27′42.69″N 9°11′30.19″E (Mappa)

Porta Tosa (lat. Porta Tonsa) era una delle aperture stradali ricavate nella cinta muraria romana della città di Mediolanum, l'odierna Milano. Fu demolita durante l'assedio di Milano del 1162.
Costruita durante il periodo repubblicano dell'epoca romana, era ricavata nella cinta delle mura romane di Milano. Venne fatta presumibilmente erigere, insieme alle mura, da Cesare dopo l'assunzione di Mediolanum al rango di municipium nell'anno 49 a.C., oppure in seguito da Ottaviano. Sorgeva nei pressi del porto fluviale di Mediolanum, da cui il nome della porta (tonsa in latino significa "remo").Fu demolita, insieme alle relative mura, durante l'assedio di Milano del 1162, che fu opera di Federico Barbarossa. Altra importante azione di guerra che subì la porta fu l'assedio di Milano del 538-539, che fu perpetrato da Regno ostrogoto. Entrambi gli assedi portarono alla distruzione di gran parte della città.
A Porta Tosa si giungeva, dall'interno delle mure cittadine, seguendo la via Quintana. Dall'altro lato di quest'ultima di apriva invece Porta Giovia. Poco fuori da Porta Tosa, oltre le mura cittadine, era presente uno dei quattro castelli difensivi di Mediolanum, l'Arx Romana. Da Porta Tosa usciva la via Regina, strada romana che raggiungeva il porto fluviale di Cremona.Lungo via Quintana si trovavano il foro romano di Milano (che era situato al suo incrocio con il cardo) e la zecca di Mediolanum. Porta Tosa era situata, considerando l'urbanistica della Milano odierna, lungo la moderna via Rastrelli, poco prima del suo incrocio con Via Larga
FIN QUI LA STORIA ORA NARRIAMO LA LEGGENDA
Era l’estate del 1158 e un vasto esercito al comando dell’imperatore tedesco Federico I avanzava contro Milano. L’esercito straniero, rafforzato dalle truppe delle città lombarde nemiche di Milano, assediò la città Quando il nemico riuscì a forzare una delle porte della città, Porta Tosa, i milanesi gli tennero testa coraggiosamente. I rinforzi nemici però arrivavano in gran numero e i valorosi milanesi indietreggiarono infine sopraffatti. Porta Tosa sarebbe stata conquistata dal nemico se una di quelle donnette di facili costumi non intervenisse tenendo a bada con le sue arti gli Quando dopo l’assedio fu ricostruita Porta Tosa, l’attuale Porta Vittoria, i milanesi rappresentarono la moglie dell’imperatore nemico con le gambe aperte intenta a radersi il pube (immagine che fu poi rimossa nel 1848 per volere di San Carlo Borromeo in quanto ritenuta sconcia e attualmente esposta presso il castello sforzesco di Milano). Dunque essa rappresentava la prostituta che si impegnò a distrarre il nemico affacciandosi al balcone con le vesti sollevate atta a radersi, mentre i suoi connazionali lo ricacciavano indietro, piuttosto che l’imperatrice C’è però la possibilità che l’immagine fosse realmente riferita all’imperatrice, volendo i milanesi esporla in coppia con quella dell’imperatore nemico che fu immortalato mentre il diavolo se lo portava via sulle corna così com’era rappresentato sugli archi di Porta Romana. Anche la scelta delle porte probabilmente non fu casuale: indipendentemente dall’evento dello sfondamento di Porta Tosa, il nome stesso ‘tosa’, da solo, potrebbe aver ispirato il bassorilievo dell’imperatrice in atto di tosarsi sconciamente. La parola milanese ‘tosa’ infatti, ha il significato di ragazza; mentre ‘tosà’, ha il significato di radere. In quanto a Porta Romana, era la porta che apriva la strada per Roma, la sede del papato; non si sa se i milanesi, con la rappresentazione dedicata all’imperatore nemico, sperassero che il diavolo lo portasse dal Papa per ricevere una giusta punizione oppure se ritenessero che sia l’imperatore sia il Papa fossero sulla buona strada per l’inferno.
Gmmy (Gmmy)
Gmmy (Gmmy)2 anni fa
Porta Tosa era una delle porte minori (chiamate anche "pusterle") poste sul tracciato medievale delle mura di Milano
Mirko Kigom
Mirko Kigom2 anni fa
Luoghi consigliati