/Apulia/Chiesa cattolica

Chiesa di Santa Maria della Porta o di San Luigi Gonzaga

Via Giuseppe Palmieri, 52, 73100 Lecce LE, Italia

Chiesa di Santa Maria della Porta o di San Luigi Gonzaga
Chiesa cattolica
4.1
40 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
9549+C9 Lecce, Provincia di Lecce, Italia
+39 0832 240439
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Romolo Pranzetti
Romolo Pranzetti2 anni fa
La Chiesa, a pianta centrale ottagonale, si presenta all'esterno con una volumetria compatta e geometrica. Notevole la cupola della chiesa che è situata attualmente accanto alla Porta Napoli, ma che in origine era fuori le mura.
Giovanni 1976
Giovanni 19762 anni fa
Chiesa piccola, ma particolare. Potreste notarla con difficoltà, nonostante sia proprio di fianco alla porta Napoli, uno dei luoghi più iconici delle mura del centro storico. Questo non tanto per le dimensioni, quanto perché vista entrando dalla porta Napoli può sembrare il muro di un normale edificio
Fabry68 Fabry 1968
Fabry68 Fabry 19682 anni fa
Lecce , città dalle mille chiese , Santa Maria spicca in Porta Napoli per la sua cupola e per la semplicità degli interni.
Alessio Brugnoli
Alessio Brugnoli2 anni fa
Santa Maria della Porta era inizialmente una piccola cappella al di fuori delle mura che custodiva un'immagine della Vergine considerata miracolosa e dedicata a Maria che trova Gesù a disputare coi Dottori. In occasione del rifacimento delle mura, intorno al 1548, e per la fama del miracolo operato dalla Vergine nel 1567, a favore di una donna di nome Laura Macchia, che guarì dalla paralisi, invece di demolirla fu deciso di trasformarla in una chiesa vera e propria.

Inaugurata il 16 marzo 1606, fu ricostruita in forme neoclassiche tra il 1852 e il 1858 dall'architetto Giuseppe Maiola che modificò la facciata, aggiungendo le colonne ioniche e trasformò la pianta in ottagonale, demolendo parte degli antichi altari

Nella chiesa, oltre alla facciata neoclassica in pietra leccese, sono da ammirare le cappelle d Sant'Oronzo e al Sacro Cuore di Gesù a sinistra, e quelle a San Luigi e al Crocifisso a destra. Nella cappella centrale di destra, delimitata da una balaustra in marmo, entro una nicchia al di sopra dell'altare è collocata una scultura della Madonna della Porta.In controfacciata sono collocati l'organo e la cantoria dal profilo mistilineo.
Silvio Schito
Silvio Schito2 anni fa
Antica chiesa dedicata a San luigi Gonzaga risalente al diciassettesimo secolo. La cupola della chiesa e ricoperta da pregiate ceramiche. La chiesa è posta alla destra dell'arco di trionfo costruito nel sedicesimo secolo dall'architetto Giangiacomo dell'Acaya e chiamata Porta Napoli.
Dario Ersetti
Dario Ersetti2 anni fa
Da una piccola cappella al di fuori delle mura con un'immagine della Vergine considerata miracolosa, l'edificio fu ampliato a metà del 500 e successivamente ricostruito in forme neoclassiche dal 1852 al 1858.
Fabrizio Pivari
Fabrizio Pivari2 anni fa
Un una Lecce dove le chiese capolavoro non mancano potrebbe sembrare normale ma ...
Graziano C.
Graziano C.2 anni fa
Abbiamo potuto vedere la chiesa soltanto al suo esterno perché non era possibile fare una visita al suo interno in quanto chiusa
Luoghi consigliati