/Apulia/Chiesa cattolica

Chiesa d'Ognissanti

Via Ognissanti, 76125 Trani BT, Italia

Chiesa d'Ognissanti
Chiesa cattolica
4.7
114 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
7CH9+VF Trani, Provincia di Barletta-Andria-Trani, Italia
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: Chiuso
Martedì: Chiuso
Mercoledì: Chiuso
Giovedì: Chiuso
Venerdì: 18–20
Sabato: 9–12
Domenica: Chiuso
Scrivi una recensione
Giuseppe Cosenza
Giuseppe Cosenza2 anni fa
Ci hanno detto essere una Chiesa molto interessante. Così in effetti sembrava già dall’esterno ma in più giorni l’abbiamo trovata sempre chiusa. 3 stelle sulla fiducia.
Alfredo Ferrara
Alfredo Ferrara2 anni fa
Un piccolo gioiello medioevale nell'incantevole contesto della città vecchia di Trani.
Elisabetta Battaglini
Elisabetta Battaglini2 anni fa
L'ingresso è posteriore, non sul lato del porto.
Piccolina ma integra.
Sonia Testa
Sonia Testa2 anni fa
È edificata nella zona del porto vecchio di Trani. La facciata è caratterizzata da un portale con decorazioni marmoree molto coinvolgenti. L'interno è privo di transetto ed è suddiviso in tre navate separate da sei colonne di granito africano con capitelli di tipo corinzio composito, su cui poggiano arcate a doppia ghiera. Oggi, il soffitto della navata centrale è ricoperto da un tetto a capriate lignee.
Donatella maria lotti
Donatella maria lotti2 anni fa
Poco speranzosi di trovarla aperta siamo stati invece accolti da volontari preparati e appassionati che ci hanno coinvolto in una affascinante spiegazione di un luogo suggestivo
Ilario Bonomi
Ilario Bonomi2 anni fa
Antica chiesa templare (XII secolo), con abside molto simile a quella della cattedrale (ben visibile dal porto) e con bel portico con triplice portale nella parte anteriore (da notare quello centrale con l'Annunciazione).
Purtroppo la chiesa era chiusa per restauri, se ho letto bene riguardanti il tetto, e quindi temo resterà chiusa parecchio a lungo.
Carmela Papappicco
Carmela Papappicco2 anni fa
Situata nella parte più storica della città, la Chiesa d'Ognissanti, è conosciuta anche come Chiesa dei Cavalieri Templari,e costituisce un magnifico esempio di architettura romanica pugliese. La sua costruzione risale ai primi decenni del XII secolo. Il Tempio, appartenne ai Templari sino al 1312.
Dal 1378 in poi, la Chiesa d" Ognissanti, divenne Cappella gentilizia, nonché luogo di culto, esclusivamente per le famiglie più nobili della città, i cui stemmi sono visibili ancora oggi, esposti in alto dall'ingresso nella Sacrestia.
La Chiesa, antistante l'intera facciata, consta di un largo Portico protetto da una cancellata in ferro battuto scuro, il quale, la collegava all'antico ospedale dei Cavalieri Templari.
Ma, nel corso degli anni, Essa,ha subito numerose trasformazioni e ampliamenti, come l'innalzamento della Navata centrale e delle Absidi; la realizzazione del magnifico Portale, e la copertura delle Navate laterali con volte a crociera.
Questa Chiesa, ha tre Portali, e il Portale maggiore, è compreso tra due colonne con capitelli riccamente scolpiti a ghirlanda, e nella cui lunetta é rappresentata l'Annunciazione.
L'interno, completamente in pietra grezza, è a tre Navate divise da sei colonne di granito, sormontate, anch'esse, da capitelli di richiamo, molto lavorati e ben rifiniti.
Nella Navata destra, un Crocifisso ligneo di enorme rilievo, primeggia sull'intero luogo sacro.
Prospiciente il Porto, si contraddistingue la pregevole parte absidale con lo svettante Campanile sul mare, visibile già da lontano.
La Chiesa d'Ognissanti, nonostante il suo valore storico, è di una bellezza rara, e di una semplicità unica veramente, e che conserva ancora oggi, quel fascino d"altri tempi, intramontabile in suddetti luoghi, e che vadano visitati, e interiorizzati,proprio per serbarne la loro memoria!
Giuseppe Lomolino
Giuseppe Lomolino2 anni fa
Un esperienza ancestrale io del resto sono uno dei pochi cavalieri templare che a camminato sui tetti di questomagico tempio dell'ordine templari o è mi sono affacciato da esso dal suo campanile si può visualizzare tutto il porto.
Luoghi consigliati