/Apulia/Chiesa cattolica

Chiesa di Santa Maria delle Grazie

Piazza Conti di Loretello, 71023 Bovino FG, Italia

Chiesa di Santa Maria delle Grazie
Chiesa cattolica
4.5
45 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
782V+75 Bovino, Provincia di Foggia, Italia
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Concetta Cordi
Concetta Cordi2 anni fa
Spettacolare.. vi consiglio di prenotare i biglietti hn mese prima e soprattutto di dare un occhiata in più all affresco di Giovanni la CROCIFISSIONE e nn solo al Leonardo L ULTIMA CENA
In quanto nonostante la guerra quell affresco è vivo e ha retto alla guerra nonostante nn abbia avuto protezione
Sonia Lombardi
Sonia Lombardi2 anni fa
Antica chiesa di questo borgo così legato alle antiche tradizioni, svolge la sua ricorrenza più importante la seconda domenica del mese di ottobre quando onora il santo Celestino martire. La festa patronale è tra le più belle e lunghe del paese e vede onorare il santo una rappresentanza del corpo dei bersaglieri.
Vi aspettiamo numerosi.
Francesco Giannetta
Francesco Giannetta2 anni fa
CHIESA DI SANTA MARIA DELLE GRAZIE. Viene chiamata comunemente la "Chiesa dei Morti", perché in essa ha sede e vi ufficia la Confraternita della Buona Morte. Esempio di architettura neoclassica, ha un bel prospetto di travertino, della prima metà del 1800, a un solo ordine, con nicchie e paraste ioniche, preceduto da una scalinata a doppia rampa sotto la quale si apre una cripta. Della prima chiesa rimane solo il grazioso campanile, con spigoli in pietra arrotondati a guisa di colonne murate e cella campanaria in mattoni. Dopo il terremoto del 1962, sono stati eseguiti notevoli lavori di restauro mirati al rispetto quasi assoluto delle originarie linee architettoniche. E’ stata anche recuperata la lapide sepolcrale del duca di Bovino, Carlo Antonio Guevara, morto il 16 febbraio 1674. L'interno contiene decorazioni in stucco di buona fattura ed è arricchito da artistiche tele dipinte, del XVIII secolo. Vi si venera il corpo di San Celestino Martire, che si conserva in un’artistica urna, insieme ad un’ampolla col suo sangue. La festa in suo onore si celebra la seconda domenica di ottobre. (Comune di Bovino)
Agostino Ruscillo
Agostino Ruscillo2 anni fa
Molto suggestivo! Dove il tempo si é fermato nelle tradizioni!
Annita marrese
Annita marrese2 anni fa
Bellissima chiesa ☺️🙏🙏
Francesco Cipriano
Francesco Cipriano2 anni fa
Bellissima che dico STUPENDA CATTEDRALE
Nicola Perna
Nicola Perna2 anni fa
Bella chiesa in un bel paesino
Waleed
Waleed2 anni fa
Luogo ricco di storia tutta da scoprire
Luoghi consigliati