/Apulia/Chiesa cattolica

Santuario Madonna del Carmine

Mottola, SP28, 74017 Mottola TA, Italia

Santuario Madonna del Carmine
Chiesa cattolica
4.5
42 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
J27M+2P Mottola, Provincia di Taranto, Italia
+39 099 886 7640
salentonline.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Marco
Marco2 anni fa
Nel complesso vale la pena visitarlo. Dispiace lo spreco di denaro per un posto che da l'idea di essere abbandonato e, soprattutto, stona con la spiritualità del luogo il frastuono dei motori del vicino kartodromo. Lo scrive uno appassionato di motori...
Gemma Gravina
Gemma Gravina2 anni fa
Tranquillo posto di preghiera
Nicolò D'Elia
Nicolò D'Elia2 anni fa
La chiesa è stata edificata dal pastore Francesco Pietro di Filippo a seguito dell’apparizione in sogno della Vergine del Carmelo il 22 aprile 1506. Per la sua devozione le vennero attribuite numerosi miracoli e da quel momento la chiesa è divenuta un vero e proprio santuario che accoglie tantissimi pellegrini che tutt’ora, specie durante la Settimana Santa e l’8 settembre (data della ricorrenza mariana), alla ricerca di pace e serena religiosità.
Il santuario al suo interno presenta una Vergine Odegitria (del buon cammino) del 1654 come pala d’altare e una Trinità del XVII secolo su un pilastro.
All’esterno è presente un vero e proprio cammino catartico di pellegrinaggio fatto di stazioni che ripercorre la Via Crucis, immerso in uno spettacolare specchio di paesaggio.
Dunque un santuario unico e splendido per devozione, arte e paesaggio.
Rocco Digregorio
Rocco Digregorio2 anni fa
La chiesa rupestre sorge ai piedi della collina Mottolese ed è luogo di preghiera per molti pellegrini che qui si recano per implorare grazie alla Madonna .
Su di una lapide commemorativa posta sulla facciata principale della chiesa, si racconta che nell'anno 1506 la Madonna del Carmine apparve nella grotta a Chierico Francesco Pietro Di Filippo mentre riposava ad ora di vespro e manifestò la volontà che in quel luogo deserto fosse edificata una cappella in suo onore.
L'altare dedicato a Santa Maria del Carmine doveva sorgere nel punto in cui la Madonna era apparsa e la festa a Lei dedicata sarebbe stata ogni 8 di settembre.
La Madonna aggiunse :
Chiunque verrà a visitarmi in questo luogo deserto, qualunque grazia mi chiederà , io la darò dal cielo...altro non voglio che stiate qui a servirmi.
Fabrizia Nastasi
Fabrizia Nastasi2 anni fa
Sembra di vivere davvero il periodo di Gesù, è molto suggestivo e ideale per chi vuole un pó di pace e rinchiudersi in preghiera
Fabrizio Palmisano
Fabrizio Palmisano2 anni fa
Bellissimo dove si può benissimo andare a pregare in qualsiasi periodo dell'anno.
Maria Grottola
Maria Grottola2 anni fa
Molto spesso si trovano fedeli intenti in preghiera alla Madonna. Luogo ameno e sacro. Si celebra la messa l'ottava di Pasqua, giorno in cui i fedeli si riuniscono in atmosfera conviviale e consumano un pic-nic.
Gianfausto maraglino
Gianfausto maraglino2 anni fa
Luogo di culto rupestre, molto suggestivo
Luoghi consigliati