/Apulia/Chiesa cattolica

Chiesa Rettoria del Monte Purgatorio

Via Vittorio Emanuele, 47, 74015 Martina Franca TA, Italia

Chiesa Rettoria del Monte Purgatorio
Chiesa cattolica
4.5
12 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
P84P+5M Martina Franca, Provincia di Taranto, Italia
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 9–12
Martedì: 9–12
Mercoledì: 9–12
Giovedì: 9–12
Venerdì: 9–12
Sabato: 9–12
Domenica: 9–12
Scrivi una recensione
Franco cianci
Franco cianci2 anni fa
Non so moltissimo di questa chiesetta situata in corso Vittorio Emanuele. È adiacente alla bellissima cattedrale di San Martino ed ha anch'essa un fascino molto deciso. Ha due entrate ed è presente un antichissimo organo. Anche soffitto e pavimento sono di rielevo
Pasquale Gapito
Pasquale Gapito2 anni fa
Come spesso accade la bellezza è nascosta. È il caso della piccola chiesetta del Monte Purgatorio di Martina Franca edificata nel 1652. Rivestita all'esterno da chianche calcaree, resta discreta e reverente rispetto alla dirimpettaia Basilica di San Martino. Un piccolo scrigno che racchiude un altare in stile barocco sul quale è posta una statua in pietra della Madonna con bambino. In un angolo è collocata una campana in bronzo dello stesso periodo. Un balcone in alto ospita un organo e l' intero soffitto è affrescato. Generalmente è aperta al pubblico e non si paga il biglietto d' ingresso. Si consiglia vivamente di visitarla.
Giacomo Resta
Giacomo Resta2 anni fa
Edificata nel 1649 dai componenti della omonima Confraternita, in prevalenza preti, è composta da un piano inferiore destinato al culto religioso e da uno superiore adibito ad oratorio.
L' esterno, con copertura a due falde rivestite da chianche calcaree e piccola cella campanaria, ha un portale principale con lunetta sormontato da un piccolo rosone ed un portale secondario sul lato della piazza.
L' interno è caratterizzato da un' aula rettangolare dipinta ad effetto marmo, come anche il soffitto a botte, affrescato con motivo a cassettoni.
Sull' altare maggiore in stile barocco si erge una bella scultura in pietra policroma del XVII secolo della Vergine delle Grazie.
Nella seconda nicchia è collocata una pregevole tela di Giovanni Caramia del 1652 in cui è ritratto San Michele Arcangelo che consegna un' Anima purificata alla Madonna della Libera.
Sul pavimento è posta l' antica campana in bronzo fusa nel 1652.
Il primo piano, occupato dall' oratorio della Congrega, è in attesa dei restauri e quindi ancora non visitabile.
La chiesa è attualmente aperta al pubblico.
Silvio Schito
Silvio Schito2 anni fa
Una piccola e deliziosa chiesetta oscurata dalla maestosità della Basilica di San Martino ivi prospiciente. Ricca di affreschi risalenti al XVII secolo. È evidente un'immagine della Madonna con in grembo Gesù bambino. Da vedere per il suo valore storico ed artistico.
Roberto laurenzana
Roberto laurenzana2 anni fa
Piccolissima chiesa molto affascinante,situata nei pressi della Basilica si San Martino.
Laura Mastronardi
Laura Mastronardi2 anni fa
Una perla
Massimiliano Giacoia
Massimiliano Giacoia2 anni fa
Piccolo scrigno di arte e spiritualità
Paolo zgn
Paolo zgn2 anni fa
Luoghi consigliati