/Basilicata/Chiesa cattolica

Parrocchia di San Giovanni Bosco

Piazza Don Bosco, 85100 Potenza PZ, Italia

Parrocchia di San Giovanni Bosco
Chiesa cattolica
4.6
171 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
JQXW+4M Potenza, Provincia di Potenza, Italia
+39 0971 442708
potenza.donboscoalsud.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 7–12
Martedì: 7–12
Mercoledì: 7–12
Giovedì: 7–12
Venerdì: 7–12
Sabato: 7–12
Domenica: 7–12
Scrivi una recensione
Telesca Gerardo
Telesca Gerardo2 anni fa
Ci sono cresciuto, è stata una chiesa di ferimento, ho bellissimi ricordi assieme alla mia famiglia. Sono ritornato per il battesimo di mia nipote e devo dire che tutto è invariato.
Angelo
Angelo2 anni fa
ATMOSFERA DA PAESE + CHE DA CHIESA DI CITTÀ.
Emmegi comunication
Emmegi comunication2 anni fa
Notizie Storiche

1894 - 1907 (opera salesiana intorno)

L'opera salesiana a Potenza nasce da un'attenzione e da un'avvertita esigenza. Il primo tentativo di innesto dell'opera salesiana avviene nel 1894 quando l'allora Vescovo di Potenza, Tiberio Durante, inutilmente a Don Rua, due sacerdoti salesiani ai quali affidare l'insegnamento letterario e filosofico in un corso riservato ai seminaristi del capoluogo lucano. E da lì altre richieste. Solo nel 1904 l'opera si concretizzò attraverso una convenzione che rimetteva ai salesiani il seminario affinchè vi insediassero le scuole elementari e ginnasiali e diffondessero il sapere teologico e filosofico. Venne indicata la possibilità di un oratorio festivo. Nel 1907 i Vescovi della regione salernitano-lucana deliberarono l'istituzione di un seminario interdiocesano. Un'opera dalle dimensioni improponibili alla società salesiana che non ritenne di assumere più tale impegno dinanzi alla Santa Sede. Non essendo più giustificata la loro presenza, fu necessario ritirarsi da quei luoghi.
DescrizioneLa chiesa di S. Giovanni Bosco si trova nell'omonima piazza dove sorge tutto il complesso parrocchiale gestito dai salesiani. Si presenta esternamente con una facciata moderna caratterizzata dalla presenza di un lungo ingresso affiancato da due finestre vetrate rettangolari e nella parte superiore due ampie aperture vetrate, divise da una trave a vista della struttura, una rettangolare e l'altra triangolare nella zona del timpano. Sul lato destro, in linea con la facciata, è ubicato il campanile quadrangolare con struttura chiusa e finestre vetrate a tutta altezza disposte verticalmente sui quattro lati. Al suo interno si presenta con un'unica ampia navata rettangolare e due cappelle sopraelevate sul lato destro, una dedicata a S. Domenico Savio e l'altra al Crocifisso, caratterizzate dalla presenza di due aperture vetrate verticali a tutta altezza per ciascuna cappella. E' presente un matroneo nella parte superiore che si sviluppa al di sopra dell'ingresso e lungo i due lati della navata, con la sola interruzione all'altezza delle due cappelle, fino alla zona presbiteriale. Il presbiterio, rialzato di tre gradini rispetto al piano di calpestio e sul quale è collocata la mensa, presenta un rivestimento in legno lungo tutto il perimetro e per un altezza di circa 3 metri. Sulla parete di fondo della navata, nella parte alta della zona presbiteriale, sono collocate le statue in legno di Gesù Cristo redentore benedicente, la Madonna e Gesù bambino e San Giovanni Bosco. La parete di fondo è in parte vetrata e presenta degli alloggiamenti dove si trovano le canne dell'organo. L'illuminazione della chiesa è garantita da una serie di finestre vetrate rettangolari che corrono lungo le pareti laterali dell'intera navata e nella parte superiore dove è presente il matroneo. La struttura della copertura è a vista con travi inclinate raccordate da una struttura orizzontale metallica scanalata che ospita i corpi illuminanti presenti nell'edificio. Esternamente è presente un ampia scalinata che collega il sagrato con una zona pavimentata su più livelli che si sviluppa lungo tutto il fronte principale del complesso parrocchiale e che si trova direttamente a ridosso della piazza sottostante adibita alla circolazione pedonale e veicolare.
Angelo Turturiello
Angelo Turturiello2 anni fa
Ho assistito ad una cerimonia tra le più toccanti e convolgenti alle quali abbia mai partecipato!
Antonio La Rocca
Antonio La Rocca2 anni fa
Struttura moderna, bella chiesa, ampia e luminosa. Frequentatissima dai residenti nel rione ma anche da fedeli di altri quartieri. L’oratorio è un punto di riferimento per i ragazzi. A fianco vi è il cinema teatro Don Bosco, grande e molto attivo.
Sergio S.
Sergio S.2 anni fa
Il 7 dicembre 1966 viene posata la prima pietra della nuova chiesa. Iniziata la costruzione della chiesa, altra opera affinchè l'opera di San Giovanni Bosco possa dirsi salesiana è l'oratorio - Centro Giovanile Salesiano - inaugurato solennemente da Sua Eccellenza Mons. Bertazzoni, nel dicembre del 1966. Il progetto della struttura diventa tempio cristiano il 17 giugno 1973. Quel giorno i salesiani consacrano, alla presenza di Mons. Aurelio Sorrentino, la loro chiesa.
Dolores Capoluongo
Dolores Capoluongo2 anni fa
Chiesa non antica i Salesiani sono a Potenza da soli 60 anni posta in un rione popoloso. Come tutti i Salesiani hanno un ottimo oratorio che raccoglie molti giovani
Silvia pezzilli
Silvia pezzilli2 anni fa
Luogo di pace dove si riesce a recuperare serenità...
Inoltre, è molto sentito il rispetto per l'igiene.
Luoghi consigliati