/Campania/Chiesa cattolica

Chiesa di San Giuseppe dei Ruffi

Piazzetta San Giuseppe dei Ruffi, 6, 80138 Napoli NA, Italia

Chiesa di San Giuseppe dei Ruffi
Chiesa cattolica
4.7
69 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
V735+97 Napoli, Città Metropolitana di Napoli, Italia
+39 081 449239
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Giuseppe Russo
Giuseppe Russo2 anni fa
Chiesa bellissima, posta su un alto podio ad un angolo di via Duomo. Come tante altre chiese napoletane ha una doppia facciata che le conferisce una leggerezza rara e fa da filtro tra il rumoroso ambiente esterno e il silenzio dell'interno. Sull'architettura e sulle opere d'arte contenute ci sarebbe tantissimo da dire, invito solo ad informarsi e a visitarla, ma il motivo principale di interesse è .... quello per cui la chiesa fu concepita (sembrerebbe banalmente normale, ma spesso non è più così!): sono le funzioni religiose che vi si celebrano. Le Suore Sacramentine che attualmente la gestiscono le accompagnano con dei canti tipo gregoriano dolcissimi e intonatissimi che vi trasportano in un mondo di pensieri e di riflessioni, un autentico salto nel passato, una appagante "frenata" nel vorticoso mondo dei pensieri della vita moderna. Spesso ci passo per la messa delle 7,30 al mattino, ma gli orari delle messe possono trovarsi facilmente. Un'esperienza unica, altamente consigliabile.
Elena Mignano
Elena Mignano2 anni fa
Stamattina grazie ad un'amica, ho scoperto questo meraviglioso luogo. Ciò che ha rapito la mia attenzione e il mio sguardo è stato scorgere Gesù Sacramentato li in alto che ti accoglie e ti dona da subito una pace nell'anima.
La Santa Messa è stata accompagnata dalla voce melodiosa e angelica delle suore e l'omelia del celebrante che non conosco è stata molto bella, perché in modo semplice ti illumina e ti forma .
Dopo la Santa Messa le suore hanno rinnovato la loro consacrazione e adorato Gesù tutte sdraiate a terra è stato bello ed emozionante. Grazie sorelle per la vostra perpetua adorazione, in riparazione di tutto il disprezzo e la non curanza che Gesù riceve. Dio vi benedica. A mio avviso questo luogo è uno scorcio di paradiso sulla terra.
Ci ritornerò spesso ♥️
Danilo Riccardi
Danilo Riccardi2 anni fa
Un luogo stupendo dove pregare e meditare. Qui sono presenti le suore Sacramentine. Sono suore di clausura dedite all'adozione del Santissimo Sacramento. La comunità fa parte anche del Cammino Neocatecumenale.
Renzo Rengo
Renzo Rengo2 anni fa
L'ambiente aiuta a uscire fuori dalla confusione della città e a pensare alle cose più importanti.
Per chi crede, la possibilità di raccogliersi in preghiera è fantastica. Le suore di clausura aiutano molto con la loro presenza e con la preghiera dell'Ufficio cantata in gregoriano.
Davide Gentile
Davide Gentile2 anni fa
Chiunque gestisca le campane soffre di un odio profondo per l’umanità e per il vicinato. A ulteriore riprova che l’obbligo della castità genera solo mostri
Lucio Esposito
Lucio Esposito2 anni fa
I Ruffo erano le nobildonne che fondarono il convento delle agostiniane. Secoli di stratificazione architettonica e modifiche
Michele Cerrone
Michele Cerrone2 anni fa
Attualmente la Chiesa è in gase di restauro.Non so se si possa visitare.Per me è uno dei più belli esempi di Barocco Napoletano.Fa da coontraltare al Duomo che è in stile Gotico
Michele Personal Trainer
Michele Personal Trainer2 anni fa
Splendido capolavoro barocco
Luoghi consigliati