/Campania/Chiesa cattolica

Chiesa di Santa Maria Assunta in Cielo e delle Anime del Purgatorio

Corso Umberto I, 98, 84013 Cava de' Tirreni SA, Italia

Chiesa di Santa Maria Assunta in Cielo e delle Anime del Purgatorio
Chiesa cattolica
4.5
42 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
MPX5+6M Cava de' Tirreni, Provincia di Salerno, Italia
+39 089 345741
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Attilio Piegari
Attilio Piegari2 anni fa
In alcuni cenni storici pubblicati in uno opuscoletto dall’Arciconfraternita di S. Maria Assunta in Cielo e delle Anime del Purgatorio, è riferito che essa deve la sua istituzione a nobili figli di S.Ignazio di Loyola e alla nota Compagnia di Gesù, e che, durante la dominazione spagnola, dagli Artisti cavesi, con l’aiuto di P. Ignazio de Juliis, cittadino di Cava, fu istituita la Congregazione.
Sebbene già esistesse in Cava un’associazione fra artigiani e mercanti i quali, avendo subito danni per la decadenza dell’arte della seta, si riunivano, oltre che per pratiche religiose di pietà, essenzialmente per attività di mutuo soccorso, la data di fondazione della confraternita viene fatta risalire al 1596, così come riportato all’ingresso dell’oratorio. Invece Attilio Della Porta e Domenico Apicella (che si sono occupati della questione) sono concordi nell’indicare il 1616 quale anno di fondazione. In uno dei volumi conservati nell’archivio della confraternita è riportato che in tale ultimo anno “nella istituzione della congrega per la riunione dei fratelli ascritti si posero sedili, mobili e panche”. Proprio in quest’anno, forse P. Ignazio dovette dare un certo ordine alla confraternita già preesistente, stabilendo le sue “Regole”. Si tenga conto che nel 1596 il De Juliis aveva solo 12 anni!
Annalaura Giannantonio (Lolli)
Annalaura Giannantonio (Lolli)2 anni fa
Bella chiesa di Cava al centro della città con begli affreschi e una silenziosa atmosfera di raccoglimento spirituale.
Andrea Senatore
Andrea Senatore2 anni fa
Esternamente non è nulla di particolare, ma all'interno è una bella chiesa, penalizzata dall'avere pochi punti luce che valorizzino la piccola arte in essa contenuta. E' una chiesa molto cara ai cavesi, per la sua posizione privilegiata all'interno del centro storico, ed è uno dei luoghi favoriti per la celebrazione delle nozze, a causa del suo aspetto raccolto e, soprattutto, per la visibilità pubblica che il matrimonio celebrato ottiene lì in pieno centro cittadino.
Gigi Laga
Gigi Laga2 anni fa
Chiesa molto bella in un posto spettacolare con un paesaggio mozzafiato
Annabella Angrisani
Annabella Angrisani2 anni fa
All'inizio del Borgo Scacciaventi, molto apprezzata per i matrimoni, si caratterizza per una riproduzione della grotta di Lourdes.
Daniele Consalvo
Daniele Consalvo2 anni fa
Un gioiellino nel centro storico di Cava de Tirreni
Daniele Di Marino
Daniele Di Marino2 anni fa
L'unica chiesa di Cava de' Tirreni con un organista diplomato
Gianni cipriano
Gianni cipriano2 anni fa
Chiesa piccolina e raccolta.
Luoghi consigliati