/Emilia-Romagna/Chiesa cattolica

Basilica Concattedrale di San Cassiano Martire

Piazza XX Settembre, 44022 Comacchio FE, Italia

Basilica Concattedrale di San Cassiano Martire
Chiesa cattolica
4.4
2 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
M5WJ+9M Comacchio, Provincia di Ferrara, Italia
+39 0533 81136
facebook.com
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 7–19
Martedì: 7–19
Mercoledì: 7–19
Giovedì: 7–19
Venerdì: 7–19
Sabato: 7–19
Domenica: 7–19
Scrivi una recensione
Cecilia poli
Cecilia poli2 anni fa
Cattedrale imponente , molto bella quasi inaspettata x i suoi affreschi e le sue sobrie decorazioni.. molto bello l’organo alle spalle in alto…da vedere se si va a visitare Comacchio
Pino Gobbato
Pino Gobbato2 anni fa
Il Duomo di Comacchio si presenta in modo imponente con campanile molto originale con struttura a torre... l'interno barocco da' un senso di maestosità, il centro di Comacchio rimane, in visite festive abbastanza freddo... i luoghi interessanti, ad esempio il gruppo dei 3 ponti, son luoghi unici, con i canali che si incrociano in un luogo che ricorda le ambientazioni di Chioggia e di Venezia, città di mare per Antonomasia... l'insieme però rimane scollegato... scorci molto suggestivi con viali e portici che portano ad ex monastero, testimonianza di storia e cittadinanza di qualità.. i negozi chiusi e i palazzi storici sofferenti di manutenzione non aiutano ad apprezzare questo luogo che potrebbe essere valorizzato maggiormente
Paolo Maggiani
Paolo Maggiani2 anni fa
Consacrata nel 1740 , si erge maestosa in piazza XX settembre , troppo imponente rispetto al contesto urbano ; la facciata è in mattoni e pietra d'Istria ; l'interno è ad unica navata ed è imponente l'altare in marmo con angeli ai lati .
Adiacente alla basilica si erge la Torre Campanaria , ricostruita soltanto dopo circa 110 anni dal suo crollo , avvenuto nel 1757 , durante la sua costruzione . Di fronte all'ingresso del duomo , nella stessa piazza , si nota il Palazzo Tura del 1700 , a 2 piani , con una torre centrale , tuttora abitato dai proprietari .
Elpidio C
Elpidio C2 anni fa
Veramente stupenda e maestosa, bellissimo l'altare principale. Al suo interno numerose statue sacre tra cui la Madonna di Lourdes. Appena si entra il colpo d'occhio è veramente notevole. Molti gli affreschi presenti, che incantano il visitatore. All'esterno si erge altissima la torre campanaria. Consigliata una visita.
Stefano Merici
Stefano Merici2 anni fa
Bello il Duomo di San Cassiano a Comacchio, con un imponente campanile veramente molto alto. Tutto da scoprire all' interno, con affreschi da ammirare, è costruzione antica, sede vescovile dal VI secolo, ricostruita nel 1659, le misure in lunghezza e larghezza sono veramente importanti. Comacchio è luogo di molte chiese, tutte molto belle.
Lorenzo Tonch Tognini
Lorenzo Tonch Tognini2 anni fa
La Basilica di San Cassiano è il principale edificio di culto cattolico di Comacchio, concattedrale dell'arcidiocesi di Ferrara-Comacchio e duomo della città emiliana.
La prima cattedrale di Comacchio fu costruita a inizio dell'VIII secolo e riadattato in gusto gotico nel Duecento, ma nel 1659 fu demolita, essendo divenuta inadeguata, sia a livello strutturale e sia per ospitare l'accresciuto numero di fedeli.
Frankie Gada
Frankie Gada2 anni fa
Imponente il Duomo perfettamente conservato ed interamente fatto di mattoni.. Particolare il campanile con la su base in marmo.
Emanuele Cartelli
Emanuele Cartelli2 anni fa
Molto grande , ma decisamente spoglia per arredi e dipinti
Luoghi consigliati