/Marche/Chiesa cattolica

Chiesa di S.Maria della Carità (detta della Scopa)

Via del Trivio, 63100 Ascoli Piceno AP, Italia

Chiesa di S.Maria della Carità (detta della Scopa)
Chiesa cattolica
4.5
56 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
VH3G+G2 Ascoli Piceno, Provincia di Ascoli Piceno, Italia
+39 388 777 3391
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Anna Maria Polverino
Anna Maria Polverino2 anni fa
L'edificio si trova in pieno centro ad Ascoli. Esso cominciò ad essere costruito nella prima metà  del Cinquecento, ma i lavori si protrassero per un secolo; completato solo alla fine del Seicento assunse la forma dello stile imperante del Barocco, le cui caratteristiche stilistiche sono evidenti all'interno.
Dagli Ascolani è comunemente definito "la Scopa": secondo una prima interpretazione  dell'origine di questa strana denominazione si ipotizzò che dovesse essere ricercata nell'abitudine di spazzare l'area con la scopa per  raccogliere i resti dell’orzo e dell’avena lasciati nella piazza antistante, dove si esercitava la pubblica vendita delle granaglie. In seguito si ipotizzò che la chiesa fosse  sede di una confraternita, i cui membri erano soliti flagellarsi una o più  volte la settimana.
La facciata ha una  parete liscia, divisa in tre parti quasi uguali e presenta tre portali. Molto originale mi è  apparso il campanile cinquecentesco che termina a bulbo.
L’interno, ad una sola navata è ricco di decorazioni, di pregevoli dipinti ed affreschi e di statue, con dieci grandi cappelle, cinque per lato.
La pala sull’altare maggiore rappresenta  il “Presepio”, con La Vergine, S.Giuseppe e il Bambino Gesù adorato dai pastori.
Mi è  apparso come uno degli interni più ricchi tra le chiese cittadine che ho visitato.
Giuseppe Puglia
Giuseppe Puglia2 anni fa
Luogo di silenzio e meditazione.
Qui si svolge l'adorazione eucaristica perpetua.
Entrare, anche solo un minuto, per rimanere in silenzio davanti al Mistero.
DENIT33
DENIT332 anni fa
Chiesa Santa Maria della Carità dedicata a San Marco evangelista. Detta della "Carità" perché deriva dall'antico ospedale già annesso al tempio. Questa chiesa è anche chiamata "della Scopa" perchè i confratelli addetti all'ospedale si disciplinavano con uno strumento a forma di scopa. La costruzione di questa chiesa risale al 1532. Luogo di culto e punto di riferimento per molti cittadini che trovano in questo luogo la possibilità di raccogliersi in preghiera in solitaria.
Gabriella
Gabriella2 anni fa
Ha la particolarità dell'adorazione eucaristica perpetua: significa che 24 ore su 24 il suo portone è aperto e c'è sempre qualcuno dentro che prega. Ed infatti, così è....La chiesa è bella, peccato che anche qui il soffitto è coperto da un telo....
Veronica Bonura (Nika)
Veronica Bonura (Nika)2 anni fa
La chiesa della scopa si trova nel centro storico di Ascoli Piceno.
Risale alla prima metà del 1500.
La facciata é in stile rinascimentale.
L'interno é a pianta longitudinale, ad unica navata, in stile barocco ascolano.
Le caratteristiche da notare assolutamente sono:
- Il barocco presente, uno dei meglio esempi della zona;
- affreschi del buratti.
Nota negativa:
Non si possono fare foto.

*Visitata il 20/06/2020*
Silvia Giorgi
Silvia Giorgi2 anni fa
Chiesa dell'adorazione: santa Maria della carità. Atmosfera raccolta e mistica in un contesto artistico meraviglioso. A pochi metri Piazza del Popolo
Giuliano Ciccolini
Giuliano Ciccolini2 anni fa
Chiesa meravigliosa, di stampo barocco all'interno adornata da otto altari laterali (4+4) collocati in altrettante nicchie pregevolmente e singolarmente modellate. Prospetta sulla piazza esterna con una lineare facciata neoclassica opera di Cola dell'Amatrice. Meriterebbe un attento restauro all' interno dopo decenni di colpevole incuria pubblica. Anche perché è sede di particolare e fervente culto eucaristico.
Patrizio Alessandrini
Patrizio Alessandrini2 anni fa
Chiesa Santa Maria della Carità o anche detta della Scopa. In questa bellissima chiesa antistante piazza Roma potrete immergervi in adorazionene alla Presenza del Signore Gesù. Oasi Divina per il ristoro dell'anima.
Luoghi consigliati