/Molise/Chiesa cattolica

Chiesa di San Vincenzo Ferreri

Via Roma, 42/B, 86082 Capracotta IS, Italia

Chiesa di San Vincenzo Ferreri
Chiesa cattolica
5
1 recensioni
1 Commenti
Istruzioni di orientamento
R7M8+P6 Capracotta, Provincia di Isernia, Italia
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Federico de vincenzi
Federico de vincenzi2 anni fa
Chiesa dedicata a San Vincenzo Ferreri. Fu canonizzato da Callisto III, il 3 giugno 1455 nella chiesa domenicana di Santa Maria sopra Minerva a Roma. Il suo culto fu confermato da papa Pio II con una bolla del 1458.

Predicatore di grandissima fama, era dotato di un forte carisma personale, godendo dell'attenzione sia delle masse sia dei potenti; attraversò gran parte dell'Europa a piedi, e condusse un modello di vita austero. Insigne studioso, scrisse molti trattati, tra cui il "Trattato della vita spirituale" e una raccolta di sermoni che fu strumento di formazione ed evangelizzazione per generazioni di religiosi.

Dopo la sua morte, tuttavia, a diffonderne la fama furono soprattutto i prodigi operati per sua intercessione. È l'unico santo della Chiesa ad essere stato canonizzato dopo il riconoscimento di più di ottanta miracoli, testimoniati da migliaia di deposizioni al suo processo di canonizzazione. Ancora oggi la devozione per questo santo medievale è diffusa in tutto il mondo, in particolare nelle zone che hanno avuto contatti con l'Ordine Domenicano o con gli Spagnoli (come l'America Latina). Tra queste zone vi è anche l'Italia (in particolare nelle regioni meridionali del Paese), dove spesso è considerato quasi come un santo italiano. (web)
Luoghi consigliati