/Sardinia/Chiesa cattolica

Chiesa del Santo Sepolcro

Piazza S. Sepolcro, 09124 Cagliari CA, Italia

Chiesa del Santo Sepolcro
Chiesa cattolica
4.7
110 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
6487+CM Cagliari, Città Metropolitana di Cagliari, Italia
+39 070 665135
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Fotocomputergrafica FotoVR
Fotocomputergrafica FotoVR2 anni fa
La fondazione del tempio, secondo il Triumpho de los Santos del Reyno de Cerdeña (1635) di Dionigi Bonfant, sarebbe da attribuire ai Cavalieri Templari, che l'avrebbero edificata come cappella del loro monastero. Tale notizia, riportata anche da Giovanni Spano, non è però considerata attendibile dagli studiosi moderni.
Notizie certe sulla chiesa e sulla sua funzione si hanno a partire dal XVI secolo. Nel 1564 viene infatti fondata la confraternita del Santissimo Crocifisso dell'Orazione e della Morte, con sede proprio nella chiesa del Santo Sepolcro. La confraternita, esistente sino al secondo dopoguerra, si occupava principalmente di dare sepoltura delle persone più povere e la chiesa (o meglio la sottostante cripta) e l'area circostante (attuale piazza del Santo Sepolcro) venivano utilizzate come cimiteri. Questo fino al XIX secolo, quando l'area perse gradualmente la sua funzione cimiteriale per essere, a fine secolo, sistemata come piazza. Del cimitero ipogeico invece si perse il ricordo.
Wikipedia
Vincenzo Soddu
Vincenzo Soddu2 anni fa
La Chiesa di San Sepolcro si trova nella piazza omonima, nel quartiere Marina. Si hanno notizie certe di questa importante chiesa a partire dal 1564 quando nacque la confraternita del Santissimo Crocifisso dell'Orazione e della Morte che ebbe proprio qui la sua sede. Fu chiusa negli anni Ottanta in seguito allo stato di degrado e sottoposta a lavori di restauro. La semplicità della facciata si contrappone dalla ricchezza degli interni: la navata unica è circondata da cappelle decorate con affreschi, arredi e opere d'arte. Tra tutte, per dimensioni e pregio artistico, spicca il Cappellone della Vergine della Pietà eretto per volontà del viceré Antonio Lopez de Ayala che assolse così a un voto fatto alla Vergine per la guarigione della figlia.
Eduardo P
Eduardo P2 anni fa
La Chiesa del Santo Sepolcro è ricca di arredi e opere d'arte, interessante visitarla una volta usciti da visitare la cripta sottostante.
Andrea Murru
Andrea Murru2 anni fa
La cripta (sede dell'Arciconfraternita del Santo Sepolcro, fondata nel 1535) è un posto davvero speciale ed inquietante con la raffigurazione della morte che dice 'Nemini Parco' (non risparmio nessuno).
Briello Porcu
Briello Porcu2 anni fa
secondo il Triumpho de los Santos del Reyno de Cerdeña  di Dionigi Bonfant, sarebbe da attribuire ai Cavalieri Templari, che l'avrebbero edificata come cappella del loro monastero nel 1635. Tale notizia non è però considerata attendibile dagli studiosi moderni infatti si hanno notizie certe sulla chiesa e sulla sua funzione a partire dal XVI secolo. Nel 1564 viene infatti fondata la confraternita del Santissimo Crocifisso dell'Orazione e della Morte, con sede proprio nella chiesa del Santo Sepolcro. La confraternita, esistente sino al secondo dopoguerra, si occupava principalmente di dare sepoltura delle persone più povere sia nella cripta che nella attuale piazza Santo Sepolcro adiacente alla stessa chiesa. consiglio vivamente la visita.
Gigi Manca
Gigi Manca2 anni fa
A due passi dalla centralissima via manno, raggiungibile dalle scalette sant antonio, e messa ben in luce dalla piazza dettori su cui si apre, la chiesa di san sepolcro è una delle chiese a mio avviso piu interessanti del quartiere di marina. Secondo alcune fonti sarebbe di origine templare, ma a parte questo, sorge su un' area vissuta da tempi antichissimi, come testimoniano i reperti trovati nella sacristia, che si possono vedere su richiesta. Entrati nella chiesa, ci troviamo quasi subito nella navata centrale che si estende da sin verso destra. Nel presbiterio un bel crocefisso domina l altare. Ancora oggi porta i segni del tentativo d distruzione tramite fuoco operato negli anni 70 ad opera di uno squlibrato. Lateralmente una cappella votiva con la statua della vergine e una scritta c ricordano la devozione del vicerè, che prego tanto quel simulacro per la guarigione della figlia, che costruì la cappella. Al centro della navata centrale, per il tramite di una botola, s apre un ambiente ipogeico ampio, con un affresco che ritrae la morte e la scritta nemini parco, nn risparmio nessuno
Luca Barletta
Luca Barletta2 anni fa
Bellissima chiesa nel centro storico di Cagliari. Ha due ingressi, e due altari, uno sulla piazza del santo sepolcro, l' altro ingresso si trova sul lato delle scalette di San sepolcro. Ha dei sotterranei molto belli con dei disegni sulla volta, inoltre dalla parte della sacrestia si trova un lavatoio battesimale molto antico. Consigliatissima.
Arche Olbia
Arche Olbia2 anni fa
Una vera scoperta! Assolutamente da vedere, ingresso gratuito per la Chiesa e a offerta per la Cripta
Luoghi consigliati