/Sardinia/Chiesa cattolica

Chiesa Romanica di San Pietro di Oddini

08020 Orotelli NU, Italia

Chiesa Romanica di San Pietro di Oddini
Chiesa cattolica
3.6
7 recensioni
7 Commenti
Istruzioni di orientamento
8348+CR Orotelli, Provincia di Nuoro, Italia
+39 0784 79832
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Obywan Kenobi
Obywan Kenobi2 anni fa
Un minuscolo gioiello immerso in una splendida cornice paesaggistica. Unico sbrego a tanta compostezza ed eleganza un palo della luce (lungo e letteralmente osceno) posizionato proprio sul fianco della chiesetta che ne danneggia pesantemente la visibilità e la sua collocazione nel contesto.
Giuseppe Piroddi
Giuseppe Piroddi2 anni fa
Luogo fantastico
Chiesa campestre da visitare. Meglio in primavera.
Michele Marras
Michele Marras2 anni fa
La chiesa di San Pietro di Oddini, in sardo “Santu Predu de Oddini”, è un edificio del XII secolo, in stile romanico, situato nella località di Oddini, in agro di Orotelli (NU), a circa 11 km dal centro abitato.

Nel 1139 il vescovo Ugone, titolare della diocesi di Ottana, ma che nel documento di sottoscrizione si definisce Episcopus Ortillensis, fece dono della chiesa, con tutte le sue pertinenze, ai monaci camaldolesi dell’Eremo di San Salvatore. L’atto di donazione fu sottoscritto oltre che da Ugone, da Pietro di Canneto, arcivescovo turritano, da Gualfredo vescovo di Ploaghe, da Giovanni vescovo di Sorra, da Mariano vescovo di Ardara (in realtà si trattava di Mariano Thelle vescovo di Bisarcio). La donazione fu altresì approvata e sottoscritta da Baldovino arcivescovo di Pisa e legato pontificio, da Azone arcivescovo di Tiro[1] e fu infine confermata con bolla del 6 febbraio 1146 da Papa Adriano IV.[2]

La chiesa, in stile romanico, ha forme desunte, seppur realizzate in scala ridotta, dalla chiesa di San Nicola di Ottana.[3] Ha facciata a capanna, in conci di trachite rossa, l’interno composto da un’unica navata absidata. Come tutte le chiese romaniche ha un orientamento ovest-est.
Federico Bonetto
Federico Bonetto2 anni fa
We met Angelo and his friends preparing for the celebration for the saint. Incredibly nice, friendly and hospitable people. Good cheese, pasta and much more.
Pina Zappetto
Pina Zappetto2 anni fa
Santino Marteddu
Santino Marteddu2 anni fa
Nico Tolu
Nico Tolu2 anni fa
Luoghi consigliati