/Sicily/Chiesa cattolica

Chiesa di San Giuliano

Via Roma, 7, 91016 Erice TP, Italia

Chiesa di San Giuliano
Chiesa cattolica
4.4
130 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
2HPQ+QJ Erice, Libero consorzio comunale di Trapani, Italia
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Nicola Tisi
Nicola Tisi2 anni fa
La chiesa di San Giuliano, è uno dei più antichi luoghi di culto cattolici di Erice, dedicato a san Giuliano, martire nel 254 d.C. Fu così importante che il monte Erice fino al 1934 era chiamato monte San Giuliano. Uno dei più antichi luoghi di culto cattolici di Erice, edificato sulla sommità del rilievo più alto del nucleo abitato, aveva giurisdizione territoriale su uno dei quartieri più importanti della città, denominato per l'appunto «Quartiere di San Giuliano»
Biagio Russo
Biagio Russo2 anni fa
Chiesa del 1076 eretta in onore di San Giuliano al quale i normanni attribuirono il merito della Vittoria contro i musulmani che avevano occupato la cittina. Da allora il santo, detto il "Liberatore", è il protettore della città. È da visitare per tanti motivi ma uno dei più significativi è la rappresentazione della Passione di Cristo.
Salvatore Di Leo
Salvatore Di Leo2 anni fa
Edificata nel 1076 per volere di Ruggero il normanno è una delle prime chiese costruite a erice. Venne eretta in onore di San Giuliano al quale i normanni attribuirono il merito della Vittoria contro i musulmani che avevano occupato alla cittadella. Da allora il santo, detto il liberatore, è il protettore della città. Fu costruita e ampliata all'inizio del XVII secolo Kirby strutturata in seguito al crollo della navata centrale nel ventesimo secolo. Il Campanile barocco fu innalzato nel 1770.
Carmelo Rizzo
Carmelo Rizzo2 anni fa
Bella, forse bellissima. Da vedere. Mostra i misteri, sculture lignee portate in processione durante la settimana Santa.
Giovanni Messina “xOsCuRo”
Giovanni Messina “xOsCuRo”2 anni fa
Esternamente molto bella e suggestiva... Peccato che era chiusa e non abbiamo potuto visitarla
Abelarda Tozzi
Abelarda Tozzi2 anni fa
Merita una visita, solo per vedere le ceramiche.
Ettore Gallina
Ettore Gallina2 anni fa
Assolutamente da vedere, chiesa bellissima
Francesca Buzzotta
Francesca Buzzotta2 anni fa
In questa chiesa è presente una delle pale più antiche della Madonna di Custonaci.L' Iconografia è la stessa delle altre che si trovano nelle chiese di Erice. Anche qui la Madonna sta allattando il bambinello ma la Madonna non indossa gioielli e il risvolto della scollatura e dei polsini sono senza alcun ricamo dorato, anche il lungo mantello blu è tutto sbrizzato d' oro ma senza dare vita ad alcun disegno. Inoltre un restauro della pala originale che si trova al Santuario di Custonaci ha rivelato che questi schizzi dorati sembrano disegnare delle lanterne x questo motivo il parroco di San Giuliano ha deciso di chiamare l'immagine raffigurata in questa chiesa " Madonna del Monte". Andate a visitare questa chiesa e penserete che con qualsiasi nome questa Madonna è bellissima , piena di dolcezza infinita mentre allatta il bambinello. BUONA VISITA
Luoghi consigliati