/Sicily/Chiesa cattolica

Parrocchia San Tommaso di Canterbury Chiesa Madre

Piazza della Repubblica, 91025 Marsala TP, Italia

Parrocchia San Tommaso di Canterbury Chiesa Madre
Chiesa cattolica
4.4
686 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
QCXM+PQ Marsala, Libero consorzio comunale di Trapani, Italia
+39 0923 716295
chiesamadremarsala.eu
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Dusty
Dusty2 anni fa
la chiesa più grande della città; pulito e bello dentro e fuori; with odd artistic stucco & red brick inside
Giovanni Abbagnano
Giovanni Abbagnano2 anni fa
La costruzione della Chiesa Madre di Marsala è legata alla leggenda secondo cui una nave che portava in Inghilterra delle colonne corinzie, per edificare una chiesa in onore di San Tommaso di Canterbury, trascinata da venti contrari approdò a Marsala.
I cittadini pensarono ad un segno della volontà celeste e così utilizzarono quelle colonne per un tempio in onore del santo inglese.
Più verosimile è che il culto di Tommaso Becket sia stato diffuso in Sicilia da Giovanna Plantageneta, la quale volle espiare le colpe del padre accusato di aver fatto uccidere il vescovo mentre celebrava la messa, facendo così consacrare al santo alcune chiese in Sicilia.
Poiché Giovanna nel 1177 giunse nell’isola per sposare Guglielmo II e il suo regno terminò nel 1189 con la morte del marito, è probabile che la Chiesa Madre di Marsala fu consacrata tra queste due date.
Giuseppe Avena
Giuseppe Avena2 anni fa
Un posto bellissimo!
Una di quelle esperienze che dovete fare.
Oltre al fatto che il centro di Marsala è davvero bello, la Cattedrale ha un'imponenza assurda.
Luogo da visitare assolutamente
Valter stancheris
Valter stancheris2 anni fa
All'esterno bella chiesa , non abbiamo potuto vederla all'interno perché altre persone che stavano aspettando l'apertura , compreso un bus di turisti hanno riferito che i parroci erano ad una riunione con il vescovo 🤷🏻‍♀️
Salvo Filippello
Salvo Filippello2 anni fa
Chiesa simbolo di marsala, da vedere, splendido esterno, interni sobri e un minimo deludenti.
Giovanni Galisi
Giovanni Galisi2 anni fa
Il duomo di Marsala di san Tommaso Becket. L'edificio di culto si affaccia col prospetto su piazza della Repubblica e l'adiacente via Giuseppe Garibaldi. È la più grande delle chiese di Marsala, appartenente alla diocesi di Mazara del Vallo, sede vescovile titolare Dioecesis Lilybaetana, sede dell'arcipretura e del vicariato foraniale della forania di Marsala sotto il patrocinio di san Thomas Becket. E anche sede della parrocchia di San Tommaso Becket.
Enzo Mauri
Enzo Mauri2 anni fa
Dall’esterno molto bella, purtroppo era chiusa
Pino Gobbato
Pino Gobbato2 anni fa
Marsala grande scoperta in estate, quando l'ho visitata, vive di atmosfere molto coinvolgenti e il Centro storico ti attrae come una calamita...
In piazza della Repubblica si erge la Chiesa Madre in una piazza meravigliosa dove si affacciano palazzi storici, religiosi come la torre del Convento e palazzi del potete laico, mannaccia che nostalgia... la consiglio...
Luoghi consigliati