/Sicily/Chiesa cattolica

Chiesa del Sacro Cuore di Santa Venerina

Piazza Regina Elena, 14A, 95010 Santa Venerina CT, Italia

Chiesa del Sacro Cuore di Santa Venerina
Chiesa cattolica
4.7
40 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
M4PQ+V9 Santa Venerina, Città metropolitana di Catania, Italia
+39 095 953640
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Orazio Puglisi
Orazio Puglisi2 anni fa
Visitata per la prima volta in occasione del Battesimo di un nipotino. L'apparenza maestosa delle tre navate si coniuga bene col senso di raccoglimento e di preghiera.
Vito Brattoli
Vito Brattoli2 anni fa
La Parrocchia del Sacro Cuore è veramente molto bella se vieni da queste parti ti consiglio di fermarti e visitarla.
Emmegi comunication
Emmegi comunication2 anni fa
Notizie Storiche

1875 (inizio lavori intero bene)

l’inizio della costruzione della Chiesa avvenne nel maggio del 1875 e, per volere del papa Pio IX, l’edificio fu dedicato al Sacro Cuore di Gesù, della cui devozione risultò essere il primo in Sicilia.
DescrizioneLa Chiesa del Sacro Cuore di Gesù di Santa Venerina, nacque dall’esigenza di accogliere il gran numero di fedeli del paese che già nella prima metà del XIX secolo sovraffollavano la preesistente e settecentesca chiesa matrice di “S. Venera”. L’inizio della sua costruzione avvenne nel maggio del 1875 e, per volere del papa Pio IX, l’edificio fu dedicato al Sacro Cuore di Gesù, della cui devozione risultò essere il primo in Sicilia. L'edificio internamente, si presenta a pianta basilicale a croce “incussa”. E' diviso in tre navate. Il transetto interrompe l’assialità della navata con un imponente incrocio su poderosi pilastri che tramite pennacchi sferici conducono al tamburo. Sul transetto si aprono due absidi laterali delle quali: la destra è dedicata al SS. Crocifisso e la sinistra è dedicata al SS. Sacramento. Un profondo presbiterio con volta a botte precede l’altare e l’abside centrale la cui lunetta è anch’essa affrescata come sopra descritto. Le cromìe vivaci e le tempere murali conferiscono al monumento particolare valore dal punto di vista storico artistico.
Giuseppe Caltabiano
Giuseppe Caltabiano2 anni fa
Chiesa dalla struttura lineare e maestosa nello stesso tempo, ricca di affreschi e dipinti di pale d'altare, un bellissimo organo a canne completa ed arricchisce l'altare con l'abside affrescato con la resurrezione, scene bibliche ed evangeliche completano le affrescature delle volte, il tutto esaltato da un impianto di illuminazione con innovativi proiettori a LED opportunamente collocati per esaltare gli elementi architettonici, decorativi ed artistici, oltre a fornire la giusta ambientazione per le esigenze liturgiche!
Da non perdere!
Domenico Sudano
Domenico Sudano2 anni fa
Ci sono stato in occasione delle verifiche post sisma. Una bella struttura integrata al centro storico del paese
Donato Riccardi
Donato Riccardi2 anni fa
Bellissima chiesa
Sebastiano Luca Consoli
Sebastiano Luca Consoli2 anni fa
Non è bella ... è bellissima
Guendalina Caffarelli
Guendalina Caffarelli2 anni fa
Bellissima
Luoghi consigliati