/Tuscany/Chiesa cattolica

Chiesa di San Rocco

Via Niccolo' Aggiunti, 69, 52037 Sansepolcro AR, Italia

Chiesa di San Rocco
Chiesa cattolica
4.3
7 recensioni
7 Commenti
Istruzioni di orientamento
H4CV+95 Sansepolcro, Provincia di Arezzo, Italia
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 8–19
Martedì: 8–19
Mercoledì: 8–19
Giovedì: 8–19
Venerdì: 8–19
Sabato: 8–19
Domenica: 8–19
Scrivi una recensione
Alberto Tonnina
Alberto Tonnina2 anni fa
La chiesa, eretta nel XVI secolo per la Confraternita di Misericordia, si trova di fronte ai Giardini di Piero della Francesca.
La facciata è assai semplice, mentre il suo interno ad unica navata presenta stucchi settecenteschi.
Assolutamente di pregio il Crocifisso ligneo del XII secolo collocato sull'altare maggiore.
La visita di questo luogo di culto richiede una decina di minuti ma ne vale la pena.
Andrea Bistarelli
Andrea Bistarelli2 anni fa
Chiesa molto antica della città del 1500. Da visitare. Si trova accanto al museo Aboca
Manuele Brizzi
Manuele Brizzi2 anni fa
La Chiesa di San Rocco si trova in via Niccolò Aggiunti a Sansepolcro, davanti al Giardino di Piero della Francesca, adiacente al palazzo di Aboca Museum e vicino alla scalinata di via Piero della Francesca, dove il venerdì santo si svolge la via Crucis. La Compagnia del Crocifisso la fece edificare nel 1554, con un portone semplice in stile cinquecentesco, ed una navata unica. Sotto il crocifisso si trova un altare ligneo che ospita una scultura duecentesca raffigurante il Cristo deposto dalla Croce. Nella parte retrostante, situata al piano inferiore, vi è l'oratorio della Compagnia del Crocifisso, con volte a botte e a crociera ed affreschi realizzati da Giovanni, Cherubino e Alessandro Alberti, tra il 1587 e il 1588. Fino agli anni '90 l'oratorio era conosciuto per l'esposizione delle salme dei defunti, prima delle esequie. Attualmente tutto l'edificio è sede della Confraternita della Misericordia di Sansepolcro, fondata nel 1338.
Baltasar Llovera
Baltasar Llovera2 anni fa
La chiesa di San Rocco è un luogo di culto cattolico che si trova in via Aggiunti 73 a Sansepolcro.
La chiesa fu fatta edificare dalla Compagnia del Crocifisso nel 1554. Il semplice portale cinquecentesco immette all'interno ad un'unica navata, con altari laterali in stucco settecenteschi. L'altare maggiore secentesco in legno intagliato ospita una notevole scultura lignea duecentesca che raffigura Cristo deposto dalla Croce. La chiesa è collegata con una scaletta con il sottostante Oratorio della Compagnia del Crocifisso, con affreschi realizzati dai fratelli Alessandro, Cherubino e Giovanni Alberti tra 1587 e 1588 e una interessante copia del Santo Sepolcro di Gerusalemme, realizzata in pietra arenaria nel 1629.
Attualmente, il complesso monumentale chiesa-oratorio di San Rocco è sede della Confraternita di Misericordia di Sansepolcro, fondata nel 1338, soppressa nel 1785 e successivamente rifondata e qui trasferita nel 1816per iniziativa del vescovo diocesano Roberto Costaguti.
Sandro Mastropasqua
Sandro Mastropasqua2 anni fa
Datata 1554, è caratterizzata da un grande altare ligneo con Crocefisso.
Al di sotto della Chiesa, l'Oratorio della Compagnia del Crocifisso, composto dalla Cappella del Santo Sepolcro e da una grande sala affrescata dai tre fratelli Alberti.
Gernot Berndt
Gernot Berndt2 anni fa
(Traduzione di Google) Proprio di fronte ai Giardini Piero della Francesca si trova la piccola Chiesa di San Rocco, la chiamerei più un oratorio. Il fulcro della semplice facciata poggia innanzitutto sulla semplice croce di legno. La Comognia del Crocifisso fece costruire questa chiesa nel 1554. Oltre agli affreschi dei fratelli Alberti, è particolarmente suggestiva la replica del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Non passare, assicurati di dare un'occhiata.

(Originale)
Gleich gegenüber des Giardini Piero della Francesca befindet sich die kleine Chiesa di San Rocco, ich würde sie eher als Oratorium bezeichnen. Das Augenmerk auf der schlichten Fassade ruht zuerst auf dem einfachen Holzkreuz. Die Comognia del Crocifisso baute 1554 dieses Gotteshaus. Beeindruckend neben den Fresken von den Brüdern Alberti ist vor allem die Nachbildung des Heiligen Grabes von Jerusalem. Nicht vorübergehen, unbedingt reinschauen.
DAVID SNYDER
DAVID SNYDER2 anni fa
(Traduzione di Google) L'oratorio, sotto la chiesa principale e accessibile dalla parte posteriore è piuttosto notevole.

(Originale)
The oratorio, beneath the main church and accesssed from the back is quite remarkable.
Luoghi consigliati