/Umbria/Chiesa cattolica

Collegiata di San Michele Arcangelo

Piazza S. Michele, 1A, 06064 Panicale PG, Italia

Collegiata di San Michele Arcangelo
Chiesa cattolica
4.4
37 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
23HX+HJ Panicale, Provincia di Perugia, Italia
+39 075 837162
iluoghidelsilenzio.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Fotocomputergrafica FotoVR
Fotocomputergrafica FotoVR2 anni fa
La sua fondazione risale al periodo tra il X e l'XI secolo, a cui è seguito un ampliamento nel 1546; ulteriori lavori alla fine del XVII secolo le hanno dato la forma attuale. Presenta una facciata in stile rinascimentale, mentre il suo interno è tipicamente barocco e ricco di opere d'arte.
Nell'abside si può ammirare l'Annunciazione, un affresco attribuito a Masolino da Panicale. L'altare conserva un crocifisso ligneo del Cinquecento con le braccia snodabili, usato anticamente per le processioni della settimana santa. In alto vi sono sei medaglioni ad affresco del Seicento raffiguranti un ciclo di Storie di Maria.
Nel terzo altare di sinistra si trova la pala della Natività, L'adorazione dei pastori (1519) di Giovanni Battista Caporali, allievo del Perugino. Sono presenti anche altre tele: L'ultima cena, databile intorno alla fine del XVIII secolo, di autore ignoto; la Crocifissione fra Sant'Ignazio di Lojola, San Filippo Apostolo, San Francesco Saverio e San Girolamo, attribuita a Bartolomeo Barbiani (1640 circa); il San Pellegrino di Tommaso Conca.
Di rilievo anche l'organo Morettini, risalente al 1835 e restaurato grazie alla Libera Associazione Pan Kalon. Dal 2001 l'organo Morettini viene celebrato tutti gli anni in estate in occasione del Festival Organistico Morettini, sempre a cura di Pan Kalon.
Wikipedia
Daniela Davoli
Daniela Davoli2 anni fa
Si ha testimonianza dell'esistenza della Chiesa di San Michele Arcangelo da alcuni documenti datati 1159, anche se effettivamente le sue origini si fanno risalire all'epoca longobarda. Nel momento in cui si entra all'interno della chiesa è tutto buio, ma all'entrata subito a destra vi è una macchina collegata ad un sistema di illuminazione funzionante a monete (es. 0.05€ consentono di illuminare l'interno per circa 21 secondi, aumentando l'importo si aumentano i secondi del timer).
Fee Lyah
Fee Lyah2 anni fa
Da fuori non rende la ricchezza che vi è all'interno. Bellissimi dettagli, merita davvero una visita.
Ottavio Beccegato
Ottavio Beccegato2 anni fa
È una bella chiesa, tutta in cotto. Si affaccia su una deliziosa piazzetta e, a lato, l'ingresso alla piazza principale. Tutto delizioso.
Roberto De Simone
Roberto De Simone2 anni fa
Bella chiesa con qualche necessità di restauro..la piazza su cui affaccia è molto suggestiva
Roberto Rubiliani
Roberto Rubiliani2 anni fa
La chiesa è molto bella, purtroppo internamente non è illuminata ma la visita è obbligatoria
Paola borgucci
Paola borgucci2 anni fa
Bellissima chiesa, ci sono stata in occasione di un matrimonio. Il sacerdote che ha celebrato la messa giovane e simpatico
Beatrice Maccarelli
Beatrice Maccarelli2 anni fa
Deliziosa chiesa con affreschi ben tenuti..Ho presenziato ad un matrimonio, e l'armosfera era molto accogliente e romantica ...
Luoghi consigliati