/Veneto/Chiesa cattolica

Chiesa di San Rocco

45030 Calto RO, Italia

Chiesa di San Rocco
Chiesa cattolica
4.7
7 recensioni
7 Commenti
Istruzioni di orientamento
X9R4+HQ Calto, Provincia di Rovigo, Italia
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Mario Zaramella
Mario Zaramella2 anni fa
La chiesa di San Rocco sorge in Calto, all'interno dell'abitato, preceduta da un sagrato poco profondo, con orientamento Est-Ovest. L'elegante facciata settecentesca è a vento, scandita da due ordini sovrapposti di lesene doriche binate, tra le quali si aprono nicchie a tutto sesto che accolgono statue di Santi. La parte superiore della facciata si raccorda all'inferiore tramite rampanti curvilinei, chiusi ai lati da guglie piramidali. La facciata è coronata da un frontone triangolare, sormontato, al colmo e ai lati dei rampanti, da pilastrini con guglie a pigna e croci metalliche. Al centro del timpano si inserisce una decoarazione in stucco a stella, entro una cornice circolare, con ai lati due triangoli lanceolati. Al centro si apre il portale festivo, sormontato da un frontone triangolare e ai lati i due portali feriali, più bassi, questi ultimi sormontati da finestroni quadrati. Al centro della facciata, nella parte superiore si apre un finestrone rettangolare. Nei fronti laterali e nel presbiterio si aprono finestroni rettangolari e sul retro, nell'abside, due alte monofore rettangolari, simmetriche.

Pianta

Schema planimetrico basilicale, a tre navate, separate da arcate a tutto sesto, su pilastri, con lesene doriche addossate. Al di sopra delle lesene corre una trabeazione continua, in aggetto, lungo la navata, nel presbiterio e abside. La navata maggiore è coperta da volta a botte, con la volta forata dalle profonde unghie dei finestroni. Le quattro campate delle navate minori sono coperte da volte a crociera. Il presbiterio, rialzato di due gradini sul piano della chiesa e chiuso sul fronte da una balaustra in marmo, si apre verso l'aula con un arco a tutto sesto su pilastri murali. Ai pilastri si addossano lesene doriche binate. A pianta rettangolare, a unica campata, è coperto da volta a botte, forata dalle unghie dei finestroni, con occhio centrale ovale. L'abside, tripartita da lesene doriche, è coperta da volta a catino.
Lidia Scavazza
Lidia Scavazza2 anni fa
Una piccola chiesa di paese ma molto bella all interno restaurata da poco ci sono belle immagini all'interno è dedicata a San Rocco si festeggia il 16 di agosto con una grande festa
Giovanni Fabbri
Giovanni Fabbri2 anni fa
(Traduzione di Google) Gesù salva

(Originale)
Jesus saves
Sassolino 06
Sassolino 062 anni fa
Alex Paio
Alex Paio2 anni fa
Davide Trevisanutto
Davide Trevisanutto2 anni fa
Orfeo Malacarne
Orfeo Malacarne2 anni fa
Luoghi consigliati