/Veneto/Chiesa cattolica

Chiesa dell'Annunciazione di Maria Santissima (Ceneselli)

Piazza Guglielmo Marconi, 1, 45030 Ceneselli RO, Italia

Chiesa dell'Annunciazione di Maria Santissima (Ceneselli)
Chiesa cattolica
4.5
15 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
2979+MF Ceneselli, Provincia di Rovigo, Italia
+39 0425 88048
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Lidia Scavazza
Lidia Scavazza2 anni fa
Chiesa di Ceneselli dedicata alla Madonna del Divin Parto si festeggia la terza domenica di Ottobre con la rappresentazione del ritrovamento della statua della Madonna e con una lunga processione per le vie del paese in questa chiesa e conservata anche una reliquia di Papa Giovanni Paolo 2
Mario Zaramella
Mario Zaramella2 anni fa
La chiesa dell'Annunciazione di Maria Santissima sorge in Ceneselli, con orientamento Est-Ovest, preceduta da un ampio sagrato, lastricato, cui si accede da una scalinata di tre gradini, in pietra. La monumentale facciata barocca, a vento, è scandita da due ordini di lesene binate, doriche e su alti basamenti, quelle inferiori, ioniche, quelle superiori. Tra le lesene centrali si inseriscono nicchie a tutto sesto, con cornici modanate, che accolgono statue di Santi. La facciata è coronata da un frontone triangolare, con cornice a dentelli, sormontato da pinnacoli con guglie a vaso, sui lati dei rampanti e al colmo da pilastrino con croce in ferro. La parte di facciata superiore si raccorda all'inferiore tramite rampanti a volute. Al di sopra delle lesene più esterne si innalzano pinnacoli piramidali, in pietra. Nella parte inferiore della facciata si aprono tre portali, quelli laterali sormontati da finestroni rettangolari, quello centrale, con cornice modanata, da un frontone triangolare, incorniciato da un arco a tutto sesto su lesene doriche. Nei fronti laterali si aprono finestroni rettangolari.

Pianta

Schema planimetrico basilicale, a tre navate, separate da arcate a tutto sesto, con transetto centrale. Lesene corinzie si addossano ai pilastri ed al di sopra di esse corre una trabeazione spezzata, in aggetto, lungo la navata, nel presbiterio e nell'abside. Le campate delle navate sono coperte da volte a botte, forate dalle unghie dei finestroni. La campata centrale del transetto è coperta da cupola su pennacchi sferici. Il presbiterio, rialzato di tre gradini, sul piano della chiesa, si apre verso la navata con un arco a tutto sesto, su pilastri murali, con lesene corinzie addossate. A pianta rettangolare, a unica campata è coperto da volta a botte. L'abside semicircolare è coperta da volta a catino.
Luisa Marangoni
Luisa Marangoni2 anni fa
Bellissima come sempre grazie
Nadia brun
Nadia brun2 anni fa
Trento una città a misura di studente visibilissima e accogliente
Matteo Testoni
Matteo Testoni2 anni fa
La chiesa di casa
Franco Ghirotti
Franco Ghirotti2 anni fa
Pietro Gennari
Pietro Gennari2 anni fa
Maurizia bellinazzo
Maurizia bellinazzo2 anni fa
Luoghi consigliati