/Veneto/Chiesa cattolica

Chiesa di San Stae

Salizada San Stae, 1982, 30135 Venezia VE, Italia

Chiesa di San Stae
Chiesa cattolica
4.5
197 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
C8RJ+H7 Venezia, Città Metropolitana di Venezia, Italia
+39 041 275 0462
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 14–17
Martedì: 14–17
Mercoledì: 14–17
Giovedì: 14–17
Venerdì: 14–17
Sabato: 14–17
Domenica: Chiuso
Scrivi una recensione
Edmund Mart
Edmund Mart2 anni fa
Alla fine del Seicento la chiesa, pur restaurata ripetutamente, risultava cadente e nel 1681 i procuratori della fabbricceria dovettero prendere la decisione di rifabbricarla. Nominarono così quattro deputati (due nobili e due cittadini) allo scopo di deliberare assieme al parroco quanto fosse necessario. La prima decisione fu quella di cambiare l'orientamento della chiesa: non più quello tradizionale verso est ma con uno spirito più moderno rivolta scenograficamente verso il Canal Grande[3]. A questa decisione si collegò il legato del doge Alvise II Mocenigo, morto nel 1709 e sepolto nella chiesa stessa, che lasciò 20.000 ducati per la realizzazione della facciata
Enzo Cortini
Enzo Cortini2 anni fa
Arrivato ore 16.10 la chiesa e' chiusa...quando sul cartello l'ultimo ingresso e' previsto per le 16.20..seconda volta che tento di vedere la chiesa...
Nadia De Lazzari
Nadia De Lazzari2 anni fa
San Stae è il diminutivo di Sant'Eustachio. La chiesa con un campo spazioso è perpendicolare al Canal Grande. Merita certamente una visita, anche per gli affreschi del Tiepolo. Non è più parrocchia.
Luigi Garasto
Luigi Garasto2 anni fa
Spiccano immediatamente le opere scultoree e le colonne giganti di ordine corinzio che tripartiscono maestosamente la facciata di questa chiesa in stile barocco.
Come la maggior parte dei palazzi e chiese antiche, anche questa è il frutto di una riedificazione.
L'interno è a navata unica con tre cappelle per ciascun lato ed un maestoso altare centrale circondato da numerosi dipinti di pregio fra cui va citato il Martirio di San Bartolomeo di Giambattista Tiepolo.
Non si può fare a meno di notare l'importante l'organo le cui canne sono inserite in una nicchia tripartita impreziosita da straordinarie decorazioni.
Se la recensione ti è sembrata utile, per favore clicca sulla manina, grazie.
Luca Calu
Luca Calu2 anni fa
Chiesa bellissima con una facciata sul Canal Grande , se siete nei dintorni passate a vederla che vale veramante la pena se entrate potete ammirare gli affresci veneziani del 1600 e le cupole con gli affreschi. Una cosa speciale
Roberto Dal Maso
Roberto Dal Maso2 anni fa
È una chiesa ben conservata con un crocifisso in marmo di Carrara meraviglioso e quadri interessanti privi di chiara informativa. Acustica ottima per i concerti con ensemble di musica classica.
Paola Vacca
Paola Vacca2 anni fa
Maestosa chiesa neoclassica in pietra bianca dell'Istria ha subito vari rifacimenti nel corso dei secoli, fino a raggiungere, ad inizio '700, l'aspetto attuale. In epoca precedente l'ingresso era laterale, ma gli architetti settecenteschi pensarono giustamente che l'affaccio sul canale ne avrebbe aumentato l'imponenza. Contiene una tela del Tintoretto ed un importante organo.
Andrea Monti
Andrea Monti2 anni fa
La chiesa di San Stae (o chiesa di Sant'Eustachio e Compagni martiri) è un luogo di culto cattolico di Venezia, già sede dell'omonima parrocchia, situato nel sestiere di Santa Croce, nel campo omonimo, e dedicato a Sant'Eustachio.
Luoghi consigliati