/Emilia-Romagna/Chiesa ortodossa

Chiesa del Cristo

Piazza Luigi Roversi, 42121 Reggio Emilia RE, Italia

Chiesa del Cristo
Chiesa ortodossa
4.6
89 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
MJWH+7W Reggio Emilia, Provincia di Reggio Emilia, Italia
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Alessio Fauni
Alessio Fauni2 anni fa
Bellissima chiesa ortodossa situata in una posizione con ampia e splendida visibilità, centrata e tutto sommato, abbastanza imponente. All'interno luminosa e ordinata. Non ci sono opere d'arte che colpiscono singolarmente, ma nel complesso è studiata in maniera ineccepibile. Sicuramente da vedere se si passa in zona.
Maestro Davide Piccolo
Maestro Davide Piccolo2 anni fa
Il sacerdote ha saputo con il suo operato portare questa meravigliosa chiesa a quello che dovrebbe essere la normalità per tutte le chiese del mondo ovvero la casa per ogni individuo.
Grazie padre per il suo operato
Roberto Ce
Roberto Ce2 anni fa
Chiesa ortodossa. Situata in piazza del Cristo. Di sera l’effetto con la vasca è suggestivo.
Fernando Angelucci
Fernando Angelucci2 anni fa
Le due stelle e per quello che potrebbe essere è non è purtroppo.
Questa piccola chiesa in stile Barocco del 700 sarebbe una piccola perla se non fosse che entrando ci trovi di tutto e di più. Il fatto che oggi sia stata convertita a chiesa ortodossa non giustifica molto la scelta dell'arredo che fitto e ammassato ovunque rischia di sembrare un magazzino in attesa di essere svuotato più che la casa di Dio.
Un Dio che è per tutti ma che in questo luogo di culto sembra che faccia il tifo solo per una parte del grande popolo del mondo, che Cristo ha voluto e salvato col suo sacrificio.
Le sue piccole dimensioni e le linee barocche già rendono sacrificati gli spazi e le relazioni tra luci e ombre.
L'ammasso di quadri, icone, immagini, sedie, anche finemente scolpite ma che coprono altre pregevoli immagini, asciugamani ricoperti di fiori che, immagino, sono patrimonio della tradizione ortodossa, rischiano però di uccidere gli spazi stessi e la sacralità che questi spazi dovrebbero custodire con armonia e che invece così ammassati si riversano quasi sul fedele che entrando non può che venire confuso e stordito.
Viktoria Viktoria
Viktoria Viktoria2 anni fa
La chiesa stessa è bellissima sia dentro che fuori. Ma se entri dentro, tu, come credente, avrai molte domande! La prima domanda e quella principale: chi viene in questa chiesa per pregare e per cosa pregano? Nell'angolo principale destro della chiesa c'è un crocifisso su cui è crocifisso il corpo di Gesù. Ma questo non è solo un crocifisso, è una bestemmia, perché in cima al crocifisso è appeso un asciugamano festivo, tradizionalmente ucraino con colori vivaci e allegri! Secondo i parrocchiani e i ministri della chiesa, Gesù andava in sauna o in vacanza? Perché asciugamano ucraino? Chiesa di una fede nuova e sconosciuta? I parrocchiani vengono a congratularsi con Gesù per un buon bagno o per una vacanza? Cos'è questa nuova religione? Santi ucraini? Le chiese vengono bruciate in Ucraina, i sacerdoti vengono uccisi e torturati e alle persone non è permesso pregare. E qui, al centro dell'Europa, Gesù, che ha dato la vita per i peccati delle persone, è decorato su un crocifisso, durante il suo tormento e la sua morte, come se fosse un albero di Capodanno! Non sono tutte le meraviglie di questa piccola, bellissima chiesa! A sinistra dell'ingresso vedrai tante piccole icone, che, forse, le persone hanno portato e hanno pensato di aver lasciato parte di se stesse e delle loro preghiere qui, più vicino a Dio, nel tempio di Dio. Ma potresti non essere in grado di vederli subito, perché sono in piedi al buio, dietro sedie ingombranti, come una specie di immondizia inutile! Impossibile avvicinarsi a loro, sono completamente abbandonati! È la fede in Dio e l'aiuto ai credenti sofferenti che la chiesa dovrebbe dare? Temete Dio, cari ministri! Meglio ancora, scrivi sulla chiesa che qui viene servita una nuova religione e non ha nulla a che fare con la tradizionale fede ortodossa e cattolica! Nella comprensione di un credente, tutto questo si chiama bestemmia! Credenti, consiglio di andare a vedere questa chiesa. Questo è utile, perché in questo modo ci accorgiamo subito che le persone sono molto peccaminose e abbiamo ancora molto tempo per chiedere perdono a Dio!
Flavio Gate
Flavio Gate2 anni fa
Affacciata su Piazzale Roversi, che ne esalta la bellezza, si trova la Chiesa del Cristo. Sulla facciata sono stati posti cinque statue e un (per me) singolare balcone. Non sono entrato perché vi si stava svolgendo una funzione religiosa.
Marco B
Marco B2 anni fa
Facciata e piazza rinnovate recentemente.
Elena Belousov
Elena Belousov2 anni fa
Chiesa bellissima e accogliente,il prete e gentilissimo ! Abbiamo battezzato nostra figlia e torniamo ogni tanto!
Luoghi consigliati