/Lombardy/Chiesa

Chiesa di Santa Maria Maddalena

SC Camuzzago, 20882 Bellusco MB, Italia

Chiesa di Santa Maria Maddalena
Chiesa
4.5
22 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
JC6G+9C Bellusco, Provincia di Monza e della Brianza, Italia
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Mari Ube
Mari Ube2 anni fa
Una sorpresa trovare questo complesso costruito dai Canonici del Santo Sepolcro nel XII secolo (l'iscrizione interna alla chiesa cita il 1152). La dedicazione a S. Maria Maddalena compare almeno dal 1410 ma è probabile che sia più antica. Il complesso dava accoglienza ai pellegrini diretti in Terrasanta. Sullo sfondo vi sono le montagne che separano la pianura dai valichi che conducevano al Passo dello Spluga. Nel XV secolo i canonici del S. Sepolcro furono sostituiti dai Benedettini, che vi restarono fino al 1773. Andati via i monaci, la struttura fu riconvertita in complesso rurale, che gradualmente si spopolò e portò al completo abbandono. Tra il 2006 e il 2011 sono stati eseguiti lavori di riqualificazione, restauro e valorizzazione. È sorto un complesso residenziale, con attiguo un Campo da Golf, mentre la chiesa - non più adibita a luogo di culto - è sede di incontri e attività culturali e viene aperta in particolari occasioni. La facciata è a capanna e mantiene l'austero fascino antico. Camuzzago identifica quindi un tutt'uno formato dal borgo e dalla chiesa.
Giovanni Maria Carrera
Giovanni Maria Carrera2 anni fa
Bellissima chiesa rurale, inserita in un complesso di edifici originariamente parte di un convento di Frati del Santo Sepolcro, dove venivano ospitati pellegrini diretti in Terra Santa, che divenne nei secoli cascina. Sia la chiesa che il complesso di edifici furono abbandonati nel XIX secolo. Soggetti negli ultimi decenni ad interventi di riqualificazione per quanto riguarda il complesso rurale e di restauro per quanto riguarda la chiesa costituiscono, ora, un buon esempio di come una intelligente gestione di interventi finalizzati allo sfruttamento immobiliare può permettere di recuperare all'uso residenziale antichi edifici senza stravolgerne l'architettura e ridare vita ad un luogo d'arte, la chiesa, che altrimenti sarebbe andato perduto, Interessante il cicli di affreschi nella chiesa che rappresenta le vicende della vita della Maddalena dopo l'incontro con Gesù.
Turista non per caso
Turista non per caso2 anni fa
La chiesa di Santa Maria Maddalena costruita attorno al 1152 dai Cavalieri del San Sepolcro è inserita nel contesto del Borgo di Cammuzzago che è tornato da poco a nuova vita dopo il lungo restauro.
Gianluca Sacchi
Gianluca Sacchi2 anni fa
Estremamente suggestiva, inseita in borgo contadino restaurato a dovere. Affrescata stupendamente.
Maurizio Maretti
Maurizio Maretti2 anni fa
Arrivato sul posto, trovato chiesa chiusa e senza persone in giro
Donata Gatti
Donata Gatti2 anni fa
Da vedere, ottima scenografia
Luigi Gallo
Luigi Gallo2 anni fa
Un gioiello tutto da riscoprire
Concetta De Lorenzo
Concetta De Lorenzo2 anni fa
Luogo Incantevole,bellissimo.
Luoghi consigliati