/Marche/Chiesa

Eremo di Grottafucile

60044 Fabriano AN, Italia

Eremo di Grottafucile
Chiesa
4.6
47 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
CXFX+VP Fabriano, Provincia di Ancona, Italia
sogninviaggio.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Francesco Di Nuzzo
Francesco Di Nuzzo2 anni fa
Luogo suggestivo che conserva i resti di uno dei più importanti eremi della zona.
Dal sito si gode un bellissimo panorama sulla Gola della Rossa.
Sentiero piuttosto ripido e sdrucciolevole che si imbocca poco dopo il parcheggio di Pontechiaradovo, a destra.
La salita all'inizio è piuttosto ripida, ed essendo piuttosto sassosa presenta qualche insidia in fase di discesa.
MotoTrek Marche
MotoTrek Marche2 anni fa
📍 Eremo Grottafucile anno 1227
Castelletta di Fabriano (An)
Gola della Rossa e Frasassi

📝 SCHEDA TECNICA
Tipo sentiero: andata/ritorno
Partenza: dopo Pontechiaradovo
Lunghezza: 1.5 km (solo andata)
Dislivello: 186 m
Difficoltà: E
Durata: circa 35/40 min (solo andata)

🥾 IL PERCORSO
Dopo la frazione di Pontechiaradovo, si lascia l’auto lungo la strada e si prosegue a piedi in direzione della cava abbandonata. (Sentiero 108)
Superato il ponte sopra il fiume c’è un piccolo cartello appeso ad un muro con indicazioni del sentiero (è l’unico che troverete), oltrepassatelo e proseguite sulla dx passando sopra la ferrovia e proseguendo poi su una strada in costruzione abbandonata.
Da lì vedrete sulla dx un piccolo sentiero imbrecciato che sale verso la montagna in direzione dell’eremo.

Il percorso è a tratti ombreggiato ed una volta arrivati ci si può rinfrescare sotto la grotta e riposare nelle panchine all’ombra.

Ho scelto di ritornare sullo stesso sentiero, ma si può scegliere di proseguire per il monte Revellone, scendere per gorgovivo o per i gradoni di San Silvestro (solo per EE perché molto esposto)

#EremoGrottafucile #SanSilvestroAbate
#EremiMarche
#Marche
#DestinazioneMarche
#TrekkingMarche
#MonteRevellone
#GolaDellaRossa
#Pontechiaradovo
#CastellettaDiFabriano

Traccia percorso MotoTrek Marche su Wikiloc, OutdoorActive, Fatmap, Komoot e AllTrails
Bobo nSnL
Bobo nSnL2 anni fa
Antico Eremo scavano nella roccia dai primi frati. Facilmente agibile e percorso poco impegnativo anche se alcuni tratti sono più pendenti. Si gode di una vista spettacolare sulle montagne intorno e su tutta la vallata sottostante. Nell'Eremo si ha la vista della roccia scavata ed erosa dall'acqua e dell'interno del muro d'entrata. Tempo del percorso 30 min.
Michela Carletti
Michela Carletti2 anni fa
Raggiungibile tramite una passeggiata corta (circa una mezz'oretta) in salita. Il panorama in cima è bellissimo e c'è anche una panchina dove potersi rilassare un po'
Daniele Maria Sacchi
Daniele Maria Sacchi2 anni fa
L’Eremo di Grotta Fucile è situato un luogo piuttosto appartato nella solitudine in una posizione naturale di rilevante pregio naturalistico nelle vicinanze di Monte Revellone, in provincia di Ancona, nel cuore pulsante del Parco naturale regionale della Gola della Rossa di Frasassi.
Nonostante che l'eremo sia ridotto a poco più di un rudere, infestato da erbacce ed arbusti, è ancora un luogo di grande atmosfera spirituale.
Deneb
Deneb2 anni fa
Posto suggestivo dove si possono ancora vedere i resti dell'antico eremo scavato nella roccia, ci si arriva a piedi o con una mtb.
Salvatore Cannistraro
Salvatore Cannistraro2 anni fa
Bello e suggestivo, ma PURTROPPO molto trascurato.
Luca cento
Luca cento2 anni fa
Ho conosciuto l'Eremo di Grottafucile grazie al gruppo di escursionismo MARCHESCURSIONI , che organizza passeggiate per le marche alla riscoperta di luoghi storici e paesaggistici sconosciuti ai più.
Grazie al restauro concluso nel 2018 si possono osservare i resti di questo luogo storico e spirituale fatto costruire dal San Silvestro Guzzolini nei primi anni del 1200. In questo luogo fu eretta una chiesa con annesso un chiostro, una sala capitolare, alcune celle, una foresteria, una cucina, un refettorio e un'infermeria oltre ad una piccola biblioteca. Oggi rimangono in piedi solo due pareti della chiesa e parte di quello che doveva essere la Sala Capitolare/Oratorio.
La strada per raggiungere questo luogo è un po' ripida ma ben mantenuta con fondo compatto roccioso, quindi accessibile a tutti quelli che vogliono fare una bella passeggiata!
Luoghi consigliati