/Umbria/Chiesa

Oratorio della Nunziatella

06034 Foligno PG, Italia

Oratorio della Nunziatella
Chiesa
4.2
19 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
XP43+CX Foligno, Provincia di Perugia, Italia
+39 0742 330584
museifoligno.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: Chiuso
Martedì: Chiuso
Mercoledì: Chiuso
Giovedì: Chiuso
Venerdì: Chiuso
Sabato: 10–13
Domenica: 10–13
Scrivi una recensione
Angela Simoni
Angela Simoni2 anni fa
Esternamente passa quasi inosservato ma l'oratorio della Nunziatella custodisce opere di grande valore. Alla fine del Quattrocento un affresco raffigurante un' Annunciazione, collocato al piano terra di una casa privata, divenne famoso per un evento miracoloso e l'edificio fu trasformato in santuario in onore della Vergine Annunziata. Restaurato del 1830, l'Oratorio ha una pianta rettangolare; sull’altare dell’Annunciazione, all’interno di un’elegante edicola lignea finemente intagliata, si può ammirare l’immagine miracolosa della Vergine mentre purtroppo è andato perduto l'angelo che era raffigurato a destra. Di grande bellezza e importanza l' altare di San Giovanni Battista affrescato da Pietro Vannucci, detto il Perugino con la rappresentazione del Battesimo di Cristo. L'oratorio viene aperto dal 1 aprile al 30 ottobre il sabato e la domenica dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 19,00 Per la visita rivolgersi alla biglietteria nel cortile di Palazzo Trinci. Da non perdere se siete in visita a Foligno.
Ale braccino
Ale braccino2 anni fa
Da vedere. Sembra di entrare in un palazzo qualsiasi ma poi......Premetto non sono un estimatore del Perugino , ma é piacevolmente bello, si respira un aria particolare , storica, antica al suo interno. I tre altari al suo interno meritano contemplazione e quello su S.Giovanni Battista del Perugino pure una ricerca di dettaglio per quanto é bello. Esperienza in Spoleto da Fare.
Nori Pietrini
Nori Pietrini2 anni fa
Di gran pregio l'affresco del Battesimo di Cristo, opera del Perugino. Il biglietto costa 2,50 € e si acquista presso Palazzo Trinci. Sarebbe utile ricevere qualche informazione.
Maria rita Nigro
Maria rita Nigro2 anni fa
Visita molto interessante ed emozionante
Giampiero Bianchini
Giampiero Bianchini2 anni fa
Un po' di chiarezza e storia..... L'ORATORIO della NUNZIATELLA" è di proprieta' comunale fin dal 1494, quando fu realizzata probabilmente da Francesco di Bartolomeo da Pietrasanta.
All'interno una delle opere piu' belle del Perugino....si tratta dell'affresco "il Battesimo di Gesu".
L'opera fu commissionata all'artista dalla famiglia gentilizia folignate dei Merganti. Si evince anche dall'arme di famiglia, cosi' come dal giglio comunale, emblemi situali sui lati dei fregi.
Molto bella......un "Annunciazione" anch'essa del fine '400; è proprio dalla presenza di questa opera d'arte che l'oratorio ne prende il nome....e conosciuta....Bellissima da non perdere.
Sono presenti anche altri interessanti affreschi uno dei quali ritrae S.Feliciano.
L'oratorio è una vera "chicca".
I lavori di restauro sono terminati......aspettiamo tempi migliori e Vi consigliamo di fare una visita.....non potete...mancare.
Antonella
Antonella2 anni fa
Una piccola realtà museale da visitare per la bellezza degli affreschi che custodisce, tra di essi "il battesimo di Gesù" attribuito al Perugino
Lello SORRENTINO
Lello SORRENTINO2 anni fa
È esposta un'opera del Perugino raffigurante il "Battesimo di Gesù" ed il "Padre Eterno" ed un tabernacolo opera di Lattanzio di Nicolò Alunno...inoltre come raffigurata dalla foto troverete l'opera raffigurata "La calamita cosmica"
Paola P
Paola P2 anni fa
Impossibile vederlo perché gli orari sono scritti solo su un cartello affisso al portone
Luoghi consigliati