/Veneto/Chiesa

Chiesa della Madonna della Salute

Via Mantovana, 149, 37062 Verona VR, Italia

Chiesa della Madonna della Salute
Chiesa
4.7
90 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
CW4H+7Q Verona, Provincia di Verona, Italia
+39 045 953989
santuariomadonnadellasalutevr.wordpress.com
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Alessandro Manzini
Alessandro Manzini2 anni fa
È uno dei santuari più noti nel veronese.
La chiesa è piccola e molto ornata.
Possibilità di parcheggio a fianco della chiesa o in un piccolo parcheggio nelle vicinanze (al semaforo svoltare nella strada a fianco della chiesa)
Ema Napolitano
Ema Napolitano2 anni fa
Luogo" magico"
Da tanta serenità e fiducia nell'aiuto di Maria. Ci vado tutte le volte che posso
Renzo Signorini
Renzo Signorini2 anni fa
Luogo di culto piccolo ma tanto caratteristico ed accogliente peccato per la mancanza quasi totale di parcheggio
Luciano LAi
Luciano LAi2 anni fa
È un santuario Mariano del Settecento dedicato alla Madonna della Salute e ai malati infermi ricco di storia e di bei quadri dedicati alla annunciazione e ai nonni di Maria
Rosablu
Rosablu2 anni fa
Troppo sfarzo......troppo per una chiesa così piccola!!!!Torniamo alle chiese di una volta!!!
Lorena
Lorena2 anni fa
Bella questa chiesa Mariana .... anche qui sono avvenuti nella storia dei miracoli
Andrea Cacciatori (KESH)
Andrea Cacciatori (KESH)2 anni fa
Il primo santuario del paese dormitorio numero 1 in italia.
Si trova a Madonna di DB (abbreviato per gli amici). Situato in una zona demilitarizzata offre edicola, pizzeria farmacia accesso comodo alla tangenziale sud e aereoporto catullo.
Collega Verona a Villafranca.
R. N.
R. N.2 anni fa
La chiesa parrocchiale, costituita dal Santuario in onore della Madonna Salute, è stata costruita tra 1792 e 1801 su disegno dell'arch. Trezza. La venerata immagine è una statua proveniente dalla chiesa cittadina di S. Eufemia nel 1740 dall'ore3fice Luigi Borella. La parrocchia è stata eretta in data 30 maggio 1972. Esternamente l'edificio si presenta con facciata a capanna. Torre campanaria addossata al fianco destro della chiesa. Pianta La chiesa presenta un impianto planimetro con nucleo.La chiesa parrocchiale, costituita dal Santuario in onore della Madonna Salute, è stata costruita tra 1792 e 1801 su disegno dell'arch. Trezza. La venerata immagine è una statua proveniente dalla chiesa cittadina di S. Eufemia nel 1740 dall'ore3fice Luigi Borella. La parrocchia è stata eretta in data 30 maggio 1972. Esternamente l'edificio si presenta con facciata a capanna. Torre campanaria addossata al fianco destro della chiesa.

Pianta

La chiesa presenta un impianto planimetro con nucleo centrale a pianta ottagonale, a cui si innestano, lungo l’asse longitudinale, due corpi a pianta rettangolare corrispondenti al settore anteriore dell’aula assembleare preceduta da un modesto vestibolo d’ingresso e, sul lato opposto, al presbiterio, rialzato di due gradini e concluso con un ridotto vano absidale a fondale piatto. Ai lati del presbiterio si sviluppano ortogonalmente due aule minori per i fedeli. Lungo i fianchi dello spazio centrale dell’aula trovano sede l’altare del Crocifisso, a destra, e l’altare di S. Giuseppe, sul lato opposto. L’entrata principale, con bussola interna e vestibolo protetto con un cancelletto, si apre al centro della parete di facciata; è presente un’entrata secondaria in corrispondenza dell’aula minore sul lato destro del presbiterio. Lungo i fianchi della navata si sviluppano due corpi edilizi minori ospitanti locali di servizio per le attività della Parrocchia; sul lato sinistro del presbiterio si sviluppa il complesso edilizio della casa canonica.

Facciata

Facciata neoclassica rivolta a nord-ovest. Al centro, inquadrato da un protiro con timpano curvilineo si apre il portale d’ingresso centinato. Sopra il portale, un oculo di forma ellittica illumina l’interno dell’edificio. Lateralmente, due paraste di ordine tuscanico reggono la trabeazione sulla quale corre la seguente iscrizione: “SALUTI INFIRMORUM DICATUM”. Chiude il prospetto il timpano coronato sommitalmente da tre statue raffiguranti le Virtù Teologali, Fede, Speranza e Carità.

Pavimenti e pavimentazioni

La navata e le aule minori ai lati del presbiterio sono pavimentate con quadrotte alternate di marmo rosso Verona e marmo biancone posate a corsi obliqui. Il piano del presbiterio, rialzato con due gradini in marmo rosso Verona, presenta una pavimentazione in lastre di pietra calcarea bianca.

Prospetti interni

L’interno della chiesa, fortemente caratterizzato dalla spazialità centrale del volume a pianta ottagonale dell’aula, si presenta come il risultato di successivi interventi di ampliamento, il cui insieme è unificato da una sobria e coerente composizione architettonico-decorativa di gusto neoclassico. I prospetti sono scanditi da lesene con capitelli ionici su cui si imposta l’alta trabeazione modanata; due altari in marmi policromi e quattro nicchie con statue decorano le pareti dell’aula ottagonale;
Luoghi consigliati