/Umbria/Municipio

Palazzo Pretorio - Municipio di Gubbio

Piazza Grande, 9, 06024 Gubbio PG, Italia

Palazzo Pretorio - Municipio di Gubbio
Municipio
4.3
66 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
9H3H+6M Gubbio, Provincia di Perugia, Italia
+39 075 92371
comune.gubbio.pg.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 8–12
Martedì: 8–12
Mercoledì: 8–12
Giovedì: 8–12
Venerdì: 8–12
Sabato: Chiuso
Domenica: Chiuso
Scrivi una recensione
Vincenzo Giliberti
Vincenzo Giliberti2 anni fa
Bellissimo palazzo, con facciate medioevali che si sposano perfettamente con il resto della piazza e con gli elementi architettonici adiacenti.
Maurizio semplici
Maurizio semplici2 anni fa
Una città bella e ricca di monumenti e bei pazzi storici. Visitarla non é difficile essendo tutto a portata di gambe. Molto bello il teatro romano con il suo immenso parco verde intorno. Se volete vedere il vicolo più bello della città salite le scalette che partono dalla piazza del palazzo Pretorio e una volta usciti dal tunnel voltate verso sinistra percorretelo tutto fino in fondo finche non trovate un cartello con scritto " La Ripa" attraversate il ponticello e andate a visitare la chiesetta lì vicino che è molto bella.
Mrs B.one's
Mrs B.one's2 anni fa
Un grazie enorme a tutti i ragazzi e le ragazze del comune di Gubbio nella Residenza Comunale. Avete fatto tutto il possibile e di più per aiutarci a celebrare il nostro matrimonio.
Un grazie di cuore a Elisa Monacelli per averci unito in matrimonio. Davvero commovente.
Maurizia & Giovanni
Anna Maria Polverino
Anna Maria Polverino2 anni fa
Il Palazzo Pretorio è un edificio trecentesco che fronteggia quello dei Consoli, sul lato opposto. Rimase incompiuto: doveva essere forse un "gemello architettonico" dell'altro? Comunque non suscita particolare attrazione. È  la sede attuale del Comune della città.Tra i due palazzi si può ammirare la medievale Piazza Grande, di cui mi spiace non si possa fare recensione a parte. Credo sia opportuno, però, soffermarsi a descriverla perché è davvero ampia e suggestiva. Mi è apparsa scenograficamente più  bella di come  tante volte l'ho vista in tv seguendo  varie serie della ficton "Don Matteo";  stupenda la vista panoramica che si può ammirare dalla terrazza.
Visitai la prima volta Gubbio circa vent'anni fa e potei assistere a parte di alcune riprese di uno degli episodi dello sceneggiato. Nonostante il set sia stato spostato a Spoleto, la cittadina custodisce il ricordo della fiction che l'ha resa ancora più  celebre e, proprio nella piazza, davanti al locale dove il maresciallo Cecchini e don Matteo giocavano a scacchi, vi è  un tavolino con vari "oggetti ricordo". Non mancano altri locali (alimentari, oggettistica varia, souvenirs)  e, in alcuni di essi, si è voluto conservare una sorta di "giardino di don Matteo",  definito proprio così su un cartellone per far conoscere i luoghi delle riprese.
Claudio cavalaglio
Claudio cavalaglio2 anni fa
Palazzo trecentesco conservato in maniera eccelsa. Probabilmente la cittadina medioevale meglio conservata d’Italia. Avvolta in un’aura di mistero e misticismo è tappa obbligata per il viaggiatore innamorato dei nostri tesori. Accorrete tutti!
Antonella Lombardo
Antonella Lombardo2 anni fa
Città meravigliosa, pulita , ordinata, persone stupende, complimenti al comune che riesce a gestire in modo ammirevole una città da far invidia al mondo. Tornerò sicuramente...
Laura Fiandrotti
Laura Fiandrotti2 anni fa
Il Palazzo pretorio è una costruzione tardo medioevale rimaneggiata e ampliata nei secoli, con la facciata incompiuta, oggi sede del Municipio
A Stoc
A Stoc2 anni fa
Municipio di Gubbio a Palazzo Pretorio. Da visitare la bellissima sala trecentesca.
Luoghi consigliati