/Umbria/Municipio

Comune di Citerna

Corso Garibaldi, 43, 06010 Citerna PG, Italia

Comune di Citerna
Municipio
4.7
63 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
F4X8+8H Citerna, Provincia di Perugia, Italia
+39 075 859 2119
citerna.net
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Lorella Bertoli
Lorella Bertoli2 anni fa
Luogo ricco di suggestioni. Gentilissimi nell'aacoglienza, un grazie particolare al sig. Gilberto. Non solo il paesaggio, ma anche le bellezze artistiche meritano una visita.
Diego Graziano
Diego Graziano2 anni fa
Bellissimo borgo medioevale e splendidamente raccontato con passione e bravura da Gilberto del punto informazioni .
Ambra Desirèe Ruffini
Ambra Desirèe Ruffini2 anni fa
Citerna è un borgo davvero molto grazioso. La guida Gilberto, da contattare per visitare la Chiesa di San Francesco, è molto disponibile e preparata: stimola il visitatore con anneddoti interessanti, dall'origine del nome del borgo al motivo storico per cui si possono vedere tante opere, a come è stata scoperta la paternità donatelliana di una statua in terracotta, visibile per anni sul coro e ridipinta varie volte. Il "tour" comprende le cisterne dell'acqua, magnifici dipinti del Raffaellino (con stupendo effetto tridimensionale) e del Pomarancio, un antico organo funzionante (volendo si può chiedere di suonarlo se si é capaci), due angeli affrescati da Signorelli, un crocifisso miracoloso salvato dal rogo e la sublime "Madonna col Bambino" (statua in terracotta) di Donatello. Sicuramente vale la pena fermarsi.
Sergio Bonaldo
Sergio Bonaldo2 anni fa
Borgo molto bello, visita chiese molto interessanti con quadri di pittori famosi.
Guida molto loquace e preparata.
Merita la visita anche solo x la Madonna
del Donatello.
Sergio e Franca da Castelfranco Veneto.
Lucia Demarchi
Lucia Demarchi2 anni fa
Ci siamo fermati per vedere brevemente gli Ammassi e invece grazie alla disponibilità, competenza e simpatia del Sig. Gilberto, volontario della Pro Loco di Citerna, abbiamo potuto godere di una sorprendente visita guidata a tutte le preziosità di questo borgo:dagli Ammassi certo, ma poi alle opere del Pomarancio e infine alla Madonna di Donatello. Un tour insieme interessantissimo ed esaustivo, ma condotto con una tale verve e costellato di aneddoti e ironia da Gilberto, da renderlo al contempo leggero e divertente. Complimenti! e a Citerna diciamo: tenetevi stretto il Sig. Gilberto.
Dany Bobo
Dany Bobo2 anni fa
Ci ho vissuto per 45 anni e stamattina dopo 10 anni sono andata in comune, mi ha fatto piacere vedere che i dipendenti sono sempre gentili e che mi hanno accolta molto gentilmente,,bravi
AUTOSCUOLA ASPIRO - FERMO
AUTOSCUOLA ASPIRO - FERMO2 anni fa
matrimonio in Umbria esattamente a Citerna, che dire eccezionale. Si respira proprio l'aria della tradizione, del bello e del semplice!!! Non serve dire null'altro... Non è consigliato è da venire è viverlo!!!!
Paola Lupo
Paola Lupo2 anni fa
Nel comune c'è l'info point dove si può effettuare i biglietti per visitare la chiesa di San Francesco e vedere la Madonna di Donatello.. disponibilità e cortesia. La visita è giudicata ed il Sig. Gilberto è davvero inguardabile!
Luoghi consigliati