/Liguria/Fortezza

Forte Monteratti

Salita Monterosato, 16133 Genova GE, Italia

Forte Monteratti
Fortezza
4.6
182 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
CXMX+M8 Genova, Città Metropolitana di Genova, Italia
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Stefano Casaccia
Stefano Casaccia2 anni fa
Bellissimo forte, bella camminata adatta a tutti. E' possibile arrivarci da Torre Quezzi con circa 1h di camminata. Da lì si gode di un ottimo panorama. Il forte ha un altissimo potenziale ed è di notevoli dimensioni ma purtroppo parzialmente crollato e in parte pericolante....andrebbe restaurato pesantemente
Fabrizio Salmi
Fabrizio Salmi2 anni fa
Esperienza fantastica. Il percorso non è proprio dei più semplici ma la fatica la vale. Panorama incredibile. Sarebbe un posto meraviglioso per feste et similia ma è pericolante e difficile se non impossibile da raggiungere con mezzi pesanti o da lavoro.
Andres
Andres2 anni fa
Posto per venire a fare una passeggiata (caminata) non proprio facile da arrivarci ma la vista della città che si vede da lì te ripaga il sforzo di avere arrivato alla cima, comunque le rovine di un vecchio forte abandonado da effetto… da venire sicuramente tra primera e inizio estate perché dopo diventa troppo faticoso con il sole visto k la maggior parte del percorso è sprovvisto di alberi grandi k facciano ombre.
Luca Guccione
Luca Guccione2 anni fa
Una delle fortificazioni più maestose della città, purtroppo in stato di totale abbandono. Nonostante alcune aree siano pericolanti e pericolose vale sicuramente la pena fare una passeggiata all'interno del forte, con le dovute precauzioni.
Vale anche solo la salita per la visita lo splendido panorama da cui si può godere una volta arrivati al forte.
Ricorda di aggiungere un "Mi piace" se hai trovato utile la recensione! ;-)
Andrea Nicosia
Andrea Nicosia2 anni fa
Non è una passeggiata arrivarci ma una volta in cima ai gode di una vista favolosa su tutta la provincia di Genova.

Il forte è però decisamente pericolante quindi fate molta attenzione se volete visitarlo
Raoul Da Pozzo
Raoul Da Pozzo2 anni fa
A mio parere il forte più bello di Genova a mani basse.
Sentiero lungo il giusto per arrivare in cima soddisfatti.

Poca affluenza di persone, specialmente in settimana.
Proprio grazie a questo clima tranquillo mi è capitato di incontrare diversi animali selvatici che non ho mai avuto occasione di vedere da nessun'altra parte a Genova: ramarri, un coniglio selvatico, un gatto selvatico, una biscia e diverse famiglie di cinghiali.

A piedi/di corsa nessun problema, in mountain bike partendo da marassi dalla cappelletta dei cacciatori il primo pezzo è piuttosto proibitivo e certi tratti sono da fare portando la bici a mano, nel secondo tratto invece il sentiero spiana e diventa molto più godibile anche per i bikers.

Il valore aggiunto è sicuramente il forte, gigantesco ed INTERAMENTE aperto ed esplorabile, ovviamente allo stato di abbandono ma è giusto che sia così.. se fosse ristrutturato e intonacato perderebbe sicuramente tutta la sua storia e tutto il suo fascino!
Riccardo Altieri
Riccardo Altieri2 anni fa
Un Bellissimo forte, aperto e visitabile.
C'è un punto in cui si puo facilmente salire sul tetto sedersi e godersi un panorama mozzafiato di tutta genova e il mare.
Bisogna arrivare con il 67 al capolinea o con la macchina presso "Piccolo Cottolengo Di Don Orione" (presto perche il parcheggio e poco).
Da li si sale su verso la cava dei camaldoli, è un po in salita ma non e malvagissimo.
Dopo esser arrivati alla cava si prosegue. il sentiero non e troppo impegnativo ma si sale molto.
Io ci sono andato in moto e tra stivali, giacca e casco a fine giornata arrivato a casa un po di dolorino ai piedi lo sentivo.
Nonostante tutto ne vale davvero la pena.
Michele Ghirardelli
Michele Ghirardelli2 anni fa
Si raggiunge tranquillamente da Genova, se si passa per borgoratti ci vogliono circa 3/4 ore con pause e prendendola con calma. Dai camaldoli 1 ora e mezza/due sempre con calma, perché si parte direttamente da forte Richieliu. Vista mozzafiato su Genova e sulla cava Ex-Italcementi.
Luoghi consigliati