/Veneto/Fortezza

Forte Tagliata della Scala

Via Per Belluno, 5, 36020 Cismon del Grappa VI, Italia

Forte Tagliata della Scala
Fortezza
4.3
85 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
XP86+62 Cismon del Grappa, Provincia di Vicenza, Italia
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 00–24
Martedì: 00–24
Mercoledì: 00–24
Giovedì: 00–24
Venerdì: 00–24
Sabato: 00–24
Domenica: 00–24
Scrivi una recensione
Nicola Foschiani
Nicola Foschiani2 anni fa
L'opera è imponente, maestosa e costruita in più livelli, però la struttura non è visitabile perchè alcune zone sono ristrutturate ma chiuse con dei cancelli mentre le altre non strutturate sono in pericolo di crollo.
Peccato perchè una struttura del genere, un pezzo importante della nostra storia, andrà nel dimenticatoio, pian piano crollerà e nessuno a mai fatto nulla.
VERGOGNA!
Cristian tosetto
Cristian tosetto2 anni fa
LE FOTO DEL FORTE IN CEMENTO ARMATO CON IL PIAZZALE DI ALCUNI UTENTI SONO DEL COMPLESSO DI PRIMOLANO, CHE SI TROVA PIÙ IN ALTO ED È CHIUSO.
Entrambe i complessi fortificati sono chiusi.
Il forte tagliata della scala (lungo la strada) è chiuso, in stato di abbandono e probabilmente pericolante.
Nonostante ciò da passare a vedere se si sta percorrendo la Valsugana.
Piccoli parcheggi nei prati all'interno dei tornanti
Jessica Chiapolino
Jessica Chiapolino2 anni fa
Molto interessante da vedere, resti della Prima Guerra Mondiale e della nostra storia. Interessanti le spiegazioni dei cartelli affissi, da leggere assolutamente per capire come stiamo vedendo. Il panorama, con le montagne tutt'intorno è spettacolare. Consigliato, anche se non aspettatevi parcheggio, entrate o guide.
Onorino Cavallin
Onorino Cavallin2 anni fa
Passeggiata interessante, soprattutto durante la manifestazione enogastronomica la scala dei sapori in cui si possono degustare molti piatti della tradizione locale. Per l'occasione viene chiusa la strada ai veicoli e viene aperto il camminamento di ronda, da provare.
Stefano Gesso
Stefano Gesso2 anni fa
Bella fortificazione in parte demolita per usufruire delle pietre in altre opere . Vedi i parapetti sulla strada stessa . Non vi è stato sparato alcun colpo perché gli austroungarici ci fronteggiarono sulla linea del Piave . Ciò non toglie il fascino di ciò che resta .
Gianfranco lampedecchia
Gianfranco lampedecchia2 anni fa
Tanta storia in quei posti sicuramente ci ritornerò prima di chiudere la mia moto per l'inverno
Roberto Gri
Roberto Gri2 anni fa
Siamo capitati al Forte involontariamente grazie ad un un evento organizzato per altri motivi. Apprezzabile il recupero effettuato della struttura, molto più ampia di quanto si riesca a vedere "da fuori", se non si visita appositamente, e soprattutto molto utile e piacevole la spiegazione della storia del forte, narrata dalla guida. Una puntuale eliminazione dei rovi, che circondano la zona della "fuciliera" ed impediscono completamente la visuale dall'interno, renderebbe sicuramente più interessante la visita, oltre a rendere ben visibile da lontano la struttura.
Fabbro Graziella
Fabbro Graziella2 anni fa
Molto interessante ottimo parcheggio x camper ultimo tratto di strada stretta
Luoghi consigliati