/Lombardy/Rifugio di montagna

Alpone di Curiglia

Unnamed Road, 21010 Curiglia VA, Italia

Alpone di Curiglia
Rifugio di montagna
4.6
105 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
3R4F+VV Curiglia, Provincia di Varese, Italia
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Stefano Martini
Stefano Martini2 anni fa
Io ci sono andato di passaggio, per una camminata, il posto è solitario ma molto carino.
Silvano Ghirlandi
Silvano Ghirlandi2 anni fa
Incantevole agglomerato di baite in gran parte molto ben conservate.
Possibilità di mangiare e di dormire
In un accogliente rifugio con circa 20 posti letto.I letti sono a castello. Molto consigliato
Elia Rigamonti
Elia Rigamonti2 anni fa
Consiglio la passeggiata dal rifugio Campiglio fino all'Alpone. Circa 1h15-1h30 nin difficile ma adatta alle famiglie con figli piccoli. Foliage magnifico!
Emidio Borgonovi
Emidio Borgonovi2 anni fa
Salendo al Lema si incontra l'Alpone. Immerso nel verde. Un luogo delizioso in cui fermarsi a gustare i monti attorno
Savino Giura
Savino Giura2 anni fa
Frequentatissimo e non si direbbe. Scopri poi che da Pradecolo arrivi in 1h e da Curiglia poco di più, ma anche dalla vicina Svizzera non è proprio così secondo (un Miglieglia Lema e poi discesa ad Alpone oppure un Forcola, Moncucco e Alpe Arasio; per un camminatore discreto si copre in poco tempo. Luogo molto bello, tipico da montagna e alpeggi, sempre tutto già visto ma non ci stanca mai. Agriturismo presente, rifugio idem, panorama a gogò e capre e caprette al pascolo che poi anche toccare con mano.
Gabriella Larghi
Gabriella Larghi2 anni fa
Dal Rifugio Campiglio a Dumenza, con una passeggiata nel bosco molto rilassante, si raggiunge questo luogo stupendo, con tante baite e agriturismo Le Gemelle, per una sosta culinaria decisamente ottima, lo consiglio a tutti.
Lorenzo Bianchi
Lorenzo Bianchi2 anni fa
Da tanti anni lo frequento e ho avuto anche occasione di sostare per più giorni. il contesto è semplicemente splendido. Nelle mappe viene ancora indicato come città morta perché anticamente era un alpeggio abbandonato nel corso degli anni. da quando hanno cominciato piano piano ristrutturare le varie baite è diventato semplicemente un paradiso, un vero e proprio luogo dell'anima dove ti fermi per un giorno per due ore per più giorni e poi davvero gustare pace tranquillità serenità che sono imposti di questo tipo riesci a trovare. non dimenticare di fare una visita a Vanes, il gestore dell'agriturismo, perché come sempre rustico ma disponibile e accogliente, e prepara pietanze saporite, dal tagliere misto alla polenta con formaggio brasato e selvaggina
Luciano Sanvito
Luciano Sanvito2 anni fa
Paesino stupendo, con gli abitanti al lavoro per i preparativi della festa che si terrà domani 4 agosto, con polenta e vari tipi di carne... camminata di un ora e 20 e vista stupenda sul lago maggiore.
Luoghi consigliati