/Piedmont/Cinema

Cinema Nazionale

Via Giuseppe Pomba, 7, 10123 Torino TO, Italia

Cinema Nazionale
Cinema
4
821 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
3M7M+28 Torino, Città Metropolitana di Torino, Italia
+39 011 812 4173
cinemanazionaletorino.com
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Alessio Piccato
Alessio Piccato2 anni fa
Storico cinema d'essai meravigliosamente riammodernato.

Il cinema Nazionale fa parte di quel cerchio di cinema d'essai di riferimento a Torino da innumerevoli decadi. Con una grande scommessa (di cui sono capaci gli imprenditori più illuminati) Lorenzo Ventavoli ha completamente ristrutturato quest'estate (nonostante i tempi di Covid e la crisi del settore) il suo storico cinema Nazionale in via Pomba.
Accanto alla splendida piazza Bodoni e alla sede del conservatorio Giuseppe Verdi di Torino sorge da tempo questo intramontabile cinema d'essai.
La ristrutturazione avvenuta pochi mesi or sono è superba. Da piccolo cinema il Nazionale è divenuto un cinema d'essai al passo coi tempi.
Le sale sono grandi, ottimamente insonorizzate con Dolby 7. Le poltrone, comodissime e molto distanti fra loro, ricordano poltrone d'arredamento e la loro seduta è tutta da provare. Bagni perfetti è immacolati.
Come sempre la programmazione rispetta il miglior cinema d'autore.
Ho appena goduto di quel piccolo gioiello che è "Living" e sono pienamente soddisfatto.
La sensazione è quella di recarsi al cinema di una volta con tutte le comodità dei multisala più moderni.
Complimenti all'ottimo lavoro e lunga vita all'arte del cinema e dell'andare al cinema.
Averne di più di imprenditori della cultura capaci di tanta lungimiranza.
Unica pecca: non si accettano canidi, nemmeno di piccola taglia e nemmeno se cinefili. ;-)
Seby G. (CagyGlint875)
Seby G. (CagyGlint875)2 anni fa
Il Nazionale, insieme ai cinema "Eliseo", "Romano", "Centrale", e altri della zona, propone perlopiù film d'autore, insieme a qualche blockbuster.
Spesso si ritrovano film in v.o. (lingua originale sottotitolata italiana) ma anche doppiati.
Il 14 febbraio per esempio c'era "Decision To Leave" doppiato, dal 15 febbraio invece era in programmazione quello v.o.
Bel cinema, prezzi onestissimi.
Unici due difetti non ho trovato la visuale ottima in sala 2 a causa dell'altezza delle sedie (avrei preferito le file più sviluppate in altezza, ero seduto nelle file poco più in alto della fila centrale) e la vendita dei biglietti con posto libero, non assegnato ma dove si trova posto (preso in cassa ma credo che anche online sia così).
Il più grande pro sicuramente l'abbonamento di 5 biglietti, valido per i film presenti su tutti i cinema elencati prima, per under 26 avere 5 biglietti a 20€ é un affare.
Giovanni Dassetto
Giovanni Dassetto2 anni fa
Domenica mi sono recato al cinema Nazionale per vedere un film. Non è stata un esperienza soddisfacente. Abbiamo dovuto aspettare fuori al freddo, nonostante l'atrio fosse vuoto. La sala della proiezione si è rivelata molto piccola, con le poltrone quasi addossate allo schermo, e la temperatura all'interno bassa.
Antonio Gallipoli
Antonio Gallipoli2 anni fa
Il cinema è molto bello, le poltrone sono bellissime e comodissime, si vedeva e si sentiva bene e l'ho trovato anche molto pulito. Peccato che manchi un bar.
Nota negativa, il posteggio. Se pensate di ppsteggiare nel posteggio sotterraneo di piazza Bodoni, preparatevi a spendere come un biglietto del cinema.
Kruna00
Kruna002 anni fa
Completamente ristrutturato, poltrone comode e film d'essai a Torino.
Mercoledì con lo sconto bisogna arrivare un bel po' prima per evitare code e di rimanere fuori.
Consiglierei la chiusura degli ingressi in sala a film iniziato, visto il genere di film che si proiettano che non sono quelli della Marvel!
Veronica Curvietto
Veronica Curvietto2 anni fa
Rinnovato negli arredi e nell'insonorizzazione, il Cinema Nazionale fa parte del circuito d'essai e propone una programmazione autoriale da molti anni.
A due passi dalla bella piazza Bodoni e dal Conservatorio, è una delle sale cinematografiche storiche torinesi ed è uno dei luoghi di cultura a cui sono affezionati molti cinefili.
Molto carina l'idea delle poltrone singole (da provare!)
Alberto Guidi
Alberto Guidi2 anni fa
Erano anni che non andavo a vedere un film al Nazionale ed i miei ricordi erano remoti e sbiaditi. Il film di ieri sera " Il piacere è tutto mio", era in sala 1 e, non appena entrato, sono rimasto affascinato dalla sala, grande, bella, raffinata...una bellissima riscoperta
Giuseppe Calia
Giuseppe Calia2 anni fa
Cinema ristrutturato con sale molto confortevoli, struttura e bagni moderni. Con un punto ristoro minimo ed essenziale (acqua, bibite e snack) sarebbe top
Luoghi consigliati