/Apulia/Museo archeologico

Museo Archeologico Nazionale Di Canosa Di Puglia

Palazzo Sinesi, Via John Fitzgerald Kennedy, 18, 76012 Canosa di Puglia BT, Italia

Museo Archeologico Nazionale Di Canosa Di Puglia
Museo archeologico
4.6
192 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
63C8+HM Canosa di Puglia, Provincia di Barletta-Andria-Trani, Italia
+39 0883 664716
facebook.com
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: Chiuso
Martedì: 9–14
Mercoledì: 9–14
Giovedì: 9–20
Venerdì: 9–20
Sabato: 9–20
Domenica: 9–14
Scrivi una recensione
Fabio magnifico
Fabio magnifico2 anni fa
Il piccolo ma ricco museo, che presto si trasferirà in una sede molto più grande, è curato abbastanza bene e le informazioni mancanti nelle teche sono state completate in modo molto esaustivo dalla guida turistica Francesco (grazie per la sua eloquenza!) Da visitare!
Walter Parisi
Walter Parisi2 anni fa
Straordinarie collezioni della manifattura della Canosa preistorica, della produzione vascolare UNICA AL MONDO della Kanusion dauna all'apice del suo splendore (IV - III secolo a.C.), della produzione manifatturiera della Canusium romana in età repubblicana e impermeabili. I pezzi conservati, oltre ad essere di una bellezza straordinaria, hanno la caratteristica di non avere uguali nel mondo antico, tanto che molti altri pezzi vascolari dauni, di bellezza immensa, nei secoli sono stati trafugati e si trovano tutt'ora sparsi nei più prestigiosi musei europei e statunitensi, in attesa di poter tornare alla comunità canosine legittima proprietaria. Unica pecca sono le ridotte dimensioni del palazzo stesso, dei locali e degli spazi espositivi, che costringono i curatori a tenere una notevole parte dei pezzi conservati in magazzino e non esposti. Fortunatamente PARE che il Museo sarà presto (?) trasferito in una struttura molto più grande e consona alla quantità e alla qualità delle collezioni custodite. Comunque rimane tappa obbligata per chi visita Canosa.
AsiaZumaDharma
AsiaZumaDharma2 anni fa
Piccolo museo ma molto interessante per i reperti contenuti. Consigliamo una visita guidata
Silvia Ripoll
Silvia Ripoll2 anni fa
Reperti spettacolari, esposti con semplicità. Un breve percorso museale che permette d'avere una visione d'insieme della produzione di ceramiche greche in Puglia.
Ori Guzz
Ori Guzz2 anni fa
Strepitose testimonianze della civiltà daunia. Vasi rosa mai visti prima. Le visite guidate della società archeologica canosina sono interessanti e accurate. Vi portano anche a vedere gli apogei (sotto i condomini degli anni '70)
Antonio Santelia
Antonio Santelia2 anni fa
Uno dei musei in questa zona davvero ben curato con all'interno insospettabili reperti tenuti in maniera eccellente davvero di alto pregio consiglio la visita.
Giuseppe M
Giuseppe M2 anni fa
Piccolo museo situato in una zona centrale della città. L'esposizione è ben organizzata e curata. Sicuramente questa struttura arricchisce l'ampio circuito culturale archeologico di Canosa. Forse meriterebbe di essere ampliato. Personale gentile e veramente disponibile. Sono stato accolto con cortesia e tanta attenzione. Grazie
Fran Do in
Fran Do in2 anni fa
Reperti archeologici unici che lasciano senza parole. Complimenti alla guida turistica Francesco x la passione e competenza
Luoghi consigliati