/Campania/Museo archeologico

Rione Terra Percorso Archeologico

Via Giovanni de Fraia, 80078 Pozzuoli NA, Italia

Rione Terra Percorso Archeologico
Museo archeologico
4.7
455 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
R4CC+F4 Pozzuoli, Città Metropolitana di Napoli, Italia
rioneterrapozzuoli.com
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 9–16
Martedì: 9–16
Mercoledì: 9–16
Giovedì: 9–16
Venerdì: 9–16
Sabato: 9–16
Domenica: 9–16
Scrivi una recensione
Idata Carpediem
Idata Carpediem2 anni fa
Un sito archeologico assolutamente da visitare. Un percorso emozionante, suggestivo, coinvolgente e appassionante. Si cammina sopra e dentro reperti unici, con viste mozzafiato e continue sorprese paesaggistiche. Da non perdere la vidita successiva, a parte, del Duomo soprastante. Un grazie sincero e di cuore alla nostra guida Domenico, che nonostante la evidente stanchezza ha saputo trasmetterci informazioni, spiegazioni, risposte e approfondimenti degni di una guida professionale e capace.
È possibile fare la visita dopo prenotazione.
Luca merolla
Luca merolla2 anni fa
Un salto nel passato attraverso le varie stratigrafie dei manufatti visibili sottostante gli attuali fabbricati. Percorso molto suggestivo e ben curato. Dagli esterni si può ammirare un paesaggio spettacolare, con terrazze in alcuni punti a picco sul mare. Le potenzialità da sfruttare sono ancora tante.
Simone Rondinella
Simone Rondinella2 anni fa
Un viaggio immersi nella storia.
Le guide spiegano tutto in maniera coinvolgente. Il percorso permette di camminare nelle vie dell'antica puteoli, ritrovandosi spesso davanti a panorami mozzafiato.
Più che consigliato
Vincenzo pinzolo
Vincenzo pinzolo2 anni fa
Rocca incantevole a picco sul mare. Spettacolo ineguagliabile per la bellezza della location, la suggestione del luogo, l'architettura, la ricchezza archeologica ed il panorama del mare. La rocca si anima di piccoli esercizi commerciali ed ora anche di una prima pizzeria. Da visitare senza alcuna esitazione
Maestra Raffaella
Maestra Raffaella2 anni fa
Un'esperienza fantastica, meraviglie nascoste scoperte e raccontate attraverso la voce della guida (se ricordo bene Domenico?!) Che con entusiasmo e minuzia di particolari ha saputo coinvolgerci in un percorso che lascia a bocca aperta e gli occhi si perdono nel blu del cielo e del mare al termine di tutto. Grazie per avermi regalato un momento magico nella mia città.
Giampiero Barbato
Giampiero Barbato2 anni fa
Il percorso archeologico del Rione Terra vi catapulterà indietro nel tempo, fino alle origini romane della città di Puteoli. Varcando il portale di Palazzo De Fraja-Frangipane si accede al sito. Il biglietto di soli €5 prevede l'accompagnamento di una guida ufficiale della Regione Campania; la nostra, estremamente preparata, ci ha trasmesso tutto l'amore per questo luogo magico. La visita dura all'incirca 70 minuti e si snoda attraverso i principali assi viari della città romana. Nei prossimi anni il percorso sarà aperto al 100%, ma al momento dovrete "accontentarvi" di una versione ridotta. Prima dell'uscita, ubicata al di sotto del tempio romano, attraverserete un piccolo museo, dedicato ai reperti rinvenuti durante gli scavi archeologici
Vincenzo Gagliano
Vincenzo Gagliano2 anni fa
Un tracciato archeologico che penetra il ventre e la storia della Rocca del Rione Terra di Pozzuoli. Ti dona conoscenze accompagnandoti con una piacevole ansia dalle vie dalle botteghe dai templi degli ultimi secoli della Roma repubblicana sino allo scenario vasto del golfo, bocca mai sedata di un gigantesco vulcano in agguato. E non si può non rivolgere un pensiero alla tragica deportazione del popolo che abitava da secoli il putrescente Rione di sopra. Nel marzo del 1970 6000 persone furono scacciate dalle loro case, con la motivazione del bradisismo che dura da secoli e interessa tutta l’area flegrea. La loro storia sociale è stata cancellata da una vasta operazione di valorizzazione immobiliare dell’area.
Giacomo Genesi
Giacomo Genesi2 anni fa
Stupendo percorso che illustra l'importanza dell'antica Pozzuoli romana e la stratificazione che ha riguardato il quartiere Terra nel corso dei milleni: un'intera città sotto i moderni edifici, un gioiello archeologico con meravigliosa vista sul golfo!
Visita solo guidata di un'ora circa, ingresso 5 euro.
Grazie a Domenico per l'appassionante spiegazione che ha reso questo luogo indimenticabile.
Luoghi consigliati