/Lazio/Museo archeologico

Museo Civico Archeologico Lavinium

Pratica di Mare, 4, 00071 Pomezia RM, Italia

Museo Civico Archeologico Lavinium
Museo archeologico
4.6
306 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
MF7M+44 Pomezia, Città metropolitana di Roma Capitale, Italia
+39 06 9198 4744
museolavinium.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: Chiuso
Martedì: 9–13
Mercoledì: 9–13
Giovedì: 9–13
Venerdì: 9–13
Sabato: 10–13
Domenica: 10–13
Scrivi una recensione
Riccardo Pau “profxeni”
Riccardo Pau “profxeni”2 anni fa
Il museo è piccolo, ma veramente ben congegnato e organizzato. Inoltre, la parte multimediale che offre è di livello e si alterna molto bene con la narrazione offerta dalla guida, molto preparata. Ha un discreto parteggio interno che è un bene, perché all’esterno non è possibile sistemare nemmeno un motorino. Visita interessantissima, sia per la storia che offre che per i manufatti che si trovano al suo interno. Complimenti!
Ilaria Orlandini
Ilaria Orlandini2 anni fa
Esistono due modalità di visita: si può vedere solo il museo, pagando 8 euro (5 se siete residenti), oppure si può prenotare una visita guidata che, oltre al museo, vi porta anche all'area archeologica con 13 altari, un unicum nel suo genere. Potete lasciare l'auto nel posteggio interno che, pur non essendo molto grande, non è mai pieno, fatto che sfortunatamente questa piccola realtà museale sfugge al flusso turistico principale, più indirizzato ad Ostia Antica. Il museo è davvero piccolo, ma molto interessante: continente manufatti (ex voto) in terracotta del VII sec. A C. di una bellezza straordinaria. I dettagli curatissimi dei gioielli e delle acconciature fanno intuire l'abilità delle botteghe artigiane dell'epoca. Particolarissima anche la stata di Minerva che vi accoglie all'ingresso, con i suoi tratti severi ma affascinanti. Il percorso si articola anche attraverso video multimediali, alcuni dei quali molto riusciti (per esempio quello sulla costruzione delle navi) ed altri, secondo me, proprio no! Interessanti anche il corredo funerario della cosiddetta tomba di Enea ed i gioielli del piano superiore. Se mai dovessi ricapitare, cercherei di prenotare la visita guidata agli altari, che ad oggi costituiscono uno dei siti più misteriosi ed affascinanti del Lazio.
Serena
Serena2 anni fa
Museo interattivo, costo 5euro per i residenti,8 per i non residenti più 3 euro per la guida. Ho portato mio figlio a vedere il museo e l'area archeologica dei XIII Altari. Le guide Paola e Giacomo sono preparati, carini e hanno coinvolto mio figlio. Per i turisti che vanno a visitare Roma, consiglio davvero di visitare questo piccolo museo ma ricco di storia, la storia di Enea sbarcato sulla costa laziale e unitosi con Lavinia, figlia del re Latino, ha creato la stirpe da cui poi nasceranno Romolo e Remo (l'ho fatta breve!!) ...quindi in questo posto tra mare e città, ha avuto inizio la storia di Roma....
Tatiana battistini
Tatiana battistini2 anni fa
Bel museo a pochi km da Roma,
le guide preparatissime ci hanno incantato nell'esporre in modo semplice e chiaro la storia e ciò che stavamo osservando.
Abbiamo visitato sia il museo che la zona archeologica, che va prenotata in anticipo.
Visitato con la famiglia, consiglio vivamente.
Alberto Chiadò
Alberto Chiadò2 anni fa
Una eccellenza nel racconto della storia patria. Un museo e un sito archeologico legato al mito di Enea e delle origini di Roma. Museo all'avanguardia con sale espositive multimediali che raccoglie preziosi reperti. Da visitare e far conoscere.
Susanna Basso
Susanna Basso2 anni fa
Eccellente realtà museale ancora poco conosciuta, che meriterebbe una maggiore pubblicità. I reperti sono valorizzati in maniera perfetta in un percorso altamente informativo e ben organizzato. Guide e personale del museo molto disponibile e preparatissimo. Siamo arrivati tardi per la visita all'area archeologica, ma il museo da soli vale già il viaggio. Torneremo sicuramente anche per farlo vedere ai nostri amici.
Maria Ferrara
Maria Ferrara2 anni fa
L'esposizione multimediale di questo museo è affascinante...3 ore di visita con i bambini incuriositi ed incantati dalla passione che hanno saputo traspondere le guide del museo...sull'insediamento esterno e sull'interno del LAVINIUM.
Torneremo per gli altri eventi serali😉
Daniele Verolini
Daniele Verolini2 anni fa
Bellissima esperienza. Poco conosciuta, perciò andateci e divulgate
Luoghi consigliati