/Sicily/Museo di storia locale

Museo dell'Antica Farmacia Cartia

Via Francesco Mormino Penna, 24, 97018 Scicli RG, Italia

Museo dell'Antica Farmacia Cartia
Museo di storia locale
4.5
80 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
QPV4+C6 Scicli, Libero consorzio comunale di Ragusa, Italia
+39 338 861 4973
piccolimusei.com
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 10–13
Martedì: 10–13
Mercoledì: 10–13
Giovedì: 10–13
Venerdì: 10–13
Sabato: 10–13
Domenica: 10–13
Scrivi una recensione
Alessio Guiggi
Alessio Guiggi2 anni fa
Un curiosissimo e preziosissimo scrigno di tesori farmaceutici che quest'anno festeggerà il suo 120° compleanno. Era l’11 luglio del 1902 quando il farmacista Guglielmo Cartia aprì i battenti della sua bottega di farmaci ed erbe medicinali, fatta arredare ad hoc dall'ebanista sciclitano Emanuele Russino. Dal 6 Aprile 2014 è diventata un museo, un interessante museo di se stessa. Uno spaccato della Belle Époque locale e della scienza farmacologica da allora fino ai tempi nostri. Le vetrine degli scaffali custodiscono ancora centinaia di prodotti tra composti, medicamenti, attrezzi, alambicchi, mortai, provette e medicine più o meno d'epoca. Un fascino senza tempo scelto anche dai registi quale location per alcune scene delle puntate "L'odore della notte" della fiction "Il Commissario Montalbano" e "La stagione della caccia" del ciclo "C'era una volta Vigata", tratti entrambi dai romanzi di Andrea Camilleri.
Riccardo Santangelo
Riccardo Santangelo2 anni fa
La farmacia risale al 1985, conserva ancora intatti negli scaffali barattoli con le essenze naturali, ampolle, boccette, bilancini, ceramiche e un antico registratore di cassa.
Ayan 80
Ayan 802 anni fa
Farmacia storica dei primi del 900, ora diventata museo. Per entrare a visitare questo piccolo spazio di circa 12 mq si paga un ticket da 2€. Ci sono molte curiosità dell'epoca.
Arch. Fabio Conti
Arch. Fabio Conti2 anni fa
Un salto indietro nel tempo dal sapore antico per conoscere un gioiello perfettamente conservato di Farmacia (in funzione fino a pochi anni fa). Gli arredi conservano il fascino rimasto intatto di un'epoca nella quale il farmacista creava medicamenti e unguenti.
Antichi vasi e contenitori con scritte in latino e dal profumo pungente ti trasportano in questo viaggio.
Valore aggiunto: la cortesia e l'entusiasmo della guida.
Museo vivamente consigliato!
Giovanni Leuci (Gii)
Giovanni Leuci (Gii)2 anni fa
Visitata con biglietto unico che comprendeva anche il bellissimo Palazzo Bonelli Patanè, si è rivelata molto interessante anche se davvero piccola. Piena di oggetti e memorabilia di inizio secolo è un reale tuffo nel passato
Matteo Quaranta
Matteo Quaranta2 anni fa
Una bellissima farmacia di altri tempi. La guida vi spiegherà come un tempo si curavano le persone. Tutto originale 😉
Simona Pio
Simona Pio2 anni fa
Bellissima farmacia con mobilio in legno di inizio 1900 e tantissimi oggetti dell’antica farmacia: ampolle, siringhe , estratti, preparati. Gli appassionati di Montalbano riconosceranno la farmacia in cui è stato girato un episodio della serie TV, un’attività xa fare se vi trovate a Scicli.
Milena Sambinelli
Milena Sambinelli2 anni fa
Molto interessante anche se costituito da un unico ambiente. A renderlo speciale i racconti di una bravissima guida.
Luoghi consigliati