/Apulia/Museo

Polo Museale Diocesano Trani - Museo della Macchina per Scrivere - Fondazione S.E.C.A.

Piazza Duomo, 8, 76125 Trani BT, Italia

Polo Museale Diocesano Trani - Museo della Macchina per Scrivere - Fondazione S.E.C.A.
Museo
4.6
175 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
7CJ9+P5 Trani, Provincia di Barletta-Andria-Trani, Italia
+39 0883 582470
fondazioneseca.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: Chiuso
Martedì: 9–13
Mercoledì: 9–13
Giovedì: 9–13
Venerdì: 9–13
Sabato: 9–13
Domenica: 9–13
Scrivi una recensione
Alessia Monte
Alessia Monte2 anni fa
Museo ben gestito, receptionist cordiale ed esaustiva. È possibile fare il biglietto al momento. Visita gestita in autonomia (con brochure offerta alla reception), diviso in tre piani con una zona archeologica e religiosa, e due piani dedicati all'esposizione di macchine da scrivere internazionali, con piano sotterraneo dedicato alle Olivetti, ai primi computer e alle macchine da scrivere giocattolo. Molto originale e interessante, ne consiglio la visita.
Marina marinella (cicuta)
Marina marinella (cicuta)2 anni fa
Che piacevole diversità...... al primo piano ci si trova davanti a centocinquanta anni di storia dei sistemi di scrittura meccanica.Una vasta collezione di modelli, dalle macchine a battitura cieca a quelle con scrittura visibile, dalla prima portatile, alla prima elettrica a quella elettronica per poi passare alle macchine per non vedenti. La collezione prosegue con le macchine con tastiera cirillica, araba, ebraica, con caratteri giapponesi fino ai modelli in uso alla Wermacht e alle SS durante la seconda guerra mondiale.

Da non perdere nel seminterrato la collezione dedicata alla Olivetti.
Al secondo piano, il primo spazio è riservato a opere riguardanti gli arcivescovi della diocesi epigrafi, lastre tombali e arredi (mitre, vesti bastoni pastorali ed altro).
La parte dedicata ai reperti preistorici del VI /II millennio a.c.
Ceramiche policrome e acrome. un gran numero di pesi da telaio, dai più semplici a quelli decorati e preziosi.
Da vedere.
Rosaria Autiero
Rosaria Autiero2 anni fa
Sono andata principalmente per la mostra di Paolantoni, che è bellissima ma sono rimasta incantata da tutto il museo. Le macchine da scrivere bellissime consiglio di andare a chi ama scrivere rimarrete incantati in realtà consiglio a tutti di andare perché è un museo bellissimo. La signora che accoglie è gentilissima la ringrazio ancora di cuore. Purtroppo il tempo a mia disposizione era poco e ho dovuto dare un un'occhiata veloce ma ritornerò assolutamente perché vale la pena rivederlo e prendersi il tempo dovuto.
Aurelio Montaruli
Aurelio Montaruli2 anni fa
Abbiamo trascorso una giornata indimenticabile visitando il Museo Diocesano completamente rivisto dalla Fondazione SECA; infatti, oltre al settore lapideo, posto al secondo piano, la struttura ospita ora, su due piani, il Museo della macchina da scrivere, un unicum in Italia (e non solo).
Complimenti alla Fondazione ed agli allestitori!
È una visita da non perdere.
Mimmo Muti
Mimmo Muti2 anni fa
All'interno di Palazzo Lodispoto è stata allestita una bellissima mostra di macchine per scrivere e di reperti provenienti dalla vicina cattedrale. Spazi ben curati e tanti oggetti che meritano veramente di essere visti, perché è un bel salto nel tempo vedere manufatti del 1300 e macchine moderne che hanno cambiato il metodo di scrittura. La visita vale la pena del costo (esiguo) del biglietto. All'interno c'è anche un bar e una libreria oltre ad una sala convegni dove vengono proiettati anche filmati didattici. Grazie alla presenza di in ascensore, parecchio lento, anche i più anziani o chi ha difficoltà deambulatorie può visitare tutti gli spazi. Personale molto gentile e disponibile.
Graziana Fioriello
Graziana Fioriello2 anni fa
Un bel museo, davvero. C'è di tutto. Con soli 3euro a persona è davvero un'ottima cosa. Abbiamo apprezzato molto le varie cose esposte al 2 piano Diocesano, uniche pecche, pochissime spiegazioni e alcune zone del 2 piano davvero poco arieggiate. Ci sono anche oggetti ritrovati durante gli scavi di Egnazia, (che consiglio di andare a vedere), molto belli, ma per fortuna nulla in paragone a quello che si trova nella sede di Egnazia.
Abbiamo apprezzato anche le fotografie umoristiche dei fumetti che mi hanno portato indietro nel tempo... E abbiamo trovato tantissime macchine da scrivere fino ai primi personal computer e portatili che ci hanno fatto ricordare i primi tempi. Che dire... Un posto da visitare con bei panorami.
Nicola Pizzichillo
Nicola Pizzichillo2 anni fa
Polo museale molto ben curato, con personale gentile e competente. Il museo è situato presso Palazzo Lodispoto ed è suddiviso in più sezioni, suddivise per area tematica: tesoro capitolare, sezione lapidea, sezione archeologia e museo della macchina per scrivere. Consigliato anche per bambini, visto che si può interagire con macchine da scrivere messe a disposizione di tutti al piano terra.
Alejandra Toloza
Alejandra Toloza2 anni fa
Bellissimo... Un posto meraviglioso per chi ama i musei, le opere antiche in pietre, marmo, le prime macchine per scrivere del mondo. Molto interessante, anche la visita alla Sinagoga di Sant'Anna.
Luoghi consigliati