/Emilia-Romagna/Museo

Torre civica

Via Ponte Marino, 2, 48121 Ravenna RA, Italia

Torre civica
Museo
4.3
28 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
C59X+JX Ravenna, Provincia di Ravenna, Italia
turismo.ra.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Luciano Fallini
Luciano Fallini2 anni fa
Unica torre medievale di Ravenna, usata un tempo come punto di avvistamento in caso di pericoli esterni (attacchi) o interni (incendi o alluvioni). Manca degli ultimi 23 metri temporaneamente rimossi per problemi di stabilità, la torre, infatti, è pendente a causa degli smottamenti dovuti all'antica area fluviale del Padenna, corsi d'acqua che attraversava la Ravenna medievale. La presenza di una testa di donna ed un cavaliere che guardano in direzioni opposte ha fatto origine al detto "cercare Mariola per Ravenna" cioè cercare qualcuno molto vicino senza riuscire a trovarlo
Giancanio (Gianky)
Giancanio (Gianky)2 anni fa
Non mi soffermerò sui cenni storici della torre civica di Ravenna come hanno fatto molti altri in quanto le notizie sono facilmente reperibili sul web. Vorrei portare all'attenzione invece le mie impressioni realistiche avute ai piedi della torre. A prima vista sembrava una normalissima torre ma poi vedendo l'inclinazione la cosa diventa suggestiva. Stare ai piedi di questa porta un non so che di inquietudine tanto più amplificata dalle enormi travi in acciaio che cingono la base. Davvero molto bella non tanto per l'architettura tipica di quegli anni medievali ma quanto proprio per la sua inclinazione. Diversamente non sarebbe stata così interessante. Visitarla vi farà provare una sensazione forse mai avuta prima se non nei pressi della torre di Pisa. Almeno queste sono le mie impressioni.
Tiziana Botteri
Tiziana Botteri2 anni fa
...anche Ravenna ha la sua Torre pendente!!!...molto caratteristica!!!...è uno dei simboli della città!!!...si trova a due passi dalla Piazza principale della città...da Piazza del Popolo!!!...è una costruzione a pianta quadrata interamente in laterizio che è un materiale utilizzato sin dalla preistoria nell’edilizia!!!...ha un altezza di circa 40 metri...e praticamente era una Torre d'avvistamento della città!!!...si dice che l' oscillazione sia stata procurata anche dal suono delle campane!!!...molto curiosa da vedere e sicuramente non passa inosservata!!!...
Oscar Francia
Oscar Francia2 anni fa
Come accadeva in altre realtà comunali d'Italia, a partire dall'anno Mille anche la classe dirigente di Ravenna avviò la costruzione di numerose torri gentilizie all'interno del tessuto urbano, simbolo di potere e prestigio sociale. Tra di esse ancora oggi si distingue la Torre Civica (eretta nel XII secolo), inizialmente detta "dei beccai" per via delle botteghe dei macellai poste nell'area del ponte Marino, un attraversamento del fiume Padenna, principale percorso fluviale entro le mura della Ravenna medievale.

Alla fine del Duecento, tutte le torri e i fortilizi privati presenti in città furono demoliti dal rettore pontificio allo scopo di sancire il proprio controllo, ad accezione di questa torre divenuta nel frattempo proprietà del Comune.

Alta circa 39 metri, per secoli fu utilizzata come torre di avvistamento presidiata da una guardia con il compito di suonare la campana in caso di allarme, di incendi o inondazioni, o di convocazione del consiglio comunale.

Per evitare il rischio di un possibile crollo, nel 2000 fu asportata la parte sommitale della torre che ancora oggi trovandosi in prossimità dell'antico percorso del fiume Padenna, soffre un lento processo di smottamento sotterraneo a cui si deve anche la sua progressiva inclinazione.

Alla base della costruzione rimangono ancora oggi due curiosi frammenti in pietra raffiguranti una testa, forse di donna, inserita in una nicchia e, accanto a essa, un cavaliere che le volge le spalle. La loro particolare disposizione ha fatto sì che nei secoli i cittadini ravennati ne abbiano tratto un detto "cercar Mariola per Ravenna" che, parafrasato, significa cercare qualcosa di molto vicino, senza però riuscire a trovarlo.
A
A2 anni fa
Non tutti sanno .. che nonostante la sua semplicità questa bellissima torre racchiude un'atmosfera di mistero assolutamente palpabile ... Due dettagli curiosi e non trascurabili possono dare luogo a fantastici racconti e far correre lungo la schiena di qualcuno brividini di emozione ... La testa di una donna e un cavagliere che le volta le spalle ... raffigurati in marmo bianco su una facciata e sembrano essere posizionati proprio per essere ben visibili e lanciare un messaggio ai passanti! Quale ?? Di questi luoghi ricchi di mistero e atmosfera Ravenna ne è ricca ... Buona caccia a tutti !!
Vi suggerisco anche di soffermarvi a respirare e percepire quella leggera e quasi impercettibile freschezza che proviene dall'antico passaggio del Padenna!!
Leonardo Morelli
Leonardo Morelli2 anni fa
Torre del dodicesimo secolo, sopravvisse alla distruzione delle torri cittadine di fine duecento (ad opera pontificia, con la finalità di mostrare la propria egemonia locale).
Circa dieci anni fa, fu (purtroppo) asportata la sommità della torre per ragioni di sicurezza. La sua inclinazione è principalmente dovuta all'antico fiume (urbano) Padenna che attraversava la zona.
Divenuta celebre per la cosiddetta "mariola".
L'interno non è visitabile.
Gameraw w
Gameraw w2 anni fa
Fantasticamente storta, adoro
SUCCI VACANZE
SUCCI VACANZE2 anni fa
Torre arrivata sono a noi in parte, molto pendente per via delle falde acquifere molto in superficie di questa zona!
Luoghi consigliati