/Friuli-Venezia Giulia/Museo

Museo della Comunità ebraica di Trieste “Carlo e Vera Wagner”

Via del Monte, 5, 34122 Trieste TS, Italia

Museo della Comunità ebraica di Trieste “Carlo e Vera Wagner”
Museo
4.7
88 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
JQXF+PV Trieste, Provincia di Trieste, Italia
+39 040 233 1318
museoebraicotrieste.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 10–13
Martedì: 16–19
Mercoledì: 10–13
Giovedì: 10–16
Venerdì: 10–13
Sabato: Chiuso
Domenica: Chiuso
Scrivi una recensione
Elisa G.
Elisa G.2 anni fa
Un percorso curato della storia e della cultura Ebraica a Trieste, nei secoli. Merita la visita. Durata: leggendo e osservando tutto, circa un'ora e un quarto.
Andrea Sandroni
Andrea Sandroni2 anni fa
Museo non tanto commemorativo quanto più etnografico, religioso, storico. Seppur in spazi relativamente stretti (dice e racconta veramente tanto!) è perfettamente curato e restituisce una narrazione che si dipana su più piani di lettura e aspetti della storia della comunità ebraica triestina. Dice tanto su una comunità che a modo suo ha contribuito fortemente nella costruzione dell'Europa moderna e contemporanea. Con un biglietto combinato si può visitare anche la sinagoga, che purtroppo per ragioni di tempistiche non sono riuscito a visitare (un valido pretesto per tornare a trovarvi!)
Un vero peccato che pare (da forestiero quale sono) non sia abbastanza valorizzato nell'ambito museale e culturale triestino. Una visita immancabile per gli appassionati di storia e culture! ✡️☮️🪐
Debora Iacobini
Debora Iacobini2 anni fa
Era da tanto tempo che volevo visitare questo museo e finalmente in un giorno di ferie mi sono recata con mio figlio. Ho apprezzato tantissimo questo museo perche' mi sono proprio immersa nell'anima del popolo ebreo e conoscere un po' di piu' questa comunita'. Il museo e' ben fornito di materiale vario, oggetti, reperti storici e aree tematiche, e' veramente molto ricco e dettagliato. La ragazza all'ingresso ci ha accolto benissimo, molto gentile e disponibile e ci ha raccontato un paio di cose prima di iniziare il nostro percorso e questo ci ha aiutato a capire meglio quello che poi avremmo visto. Io sono di Trieste, ma e' un museo che non bisogna assolutamente trascurare e lo dico anche per i tanti turisti che vengono a visitare la nostra bellissima citta'.
Emilio Alessi
Emilio Alessi2 anni fa
E' un piccolo museo molto ben organizzato. Raccoglie oggetti e testimonianze della comunità ebraica di Trieste narrandone la storia con un'esposizione intelligente e ben costruita.
L'orario di apertura è piuttosto limitato (solo feriali, max 3 ore/giorno) e questo complica un po' le cose; tuttavia merita organizzarsi per pianificare una visita.
Ci ha accolto una signora molto gentile che con competenza e gentilezza ci ha guidato fornendoci informazioni e consigli per una visita soddisfacente.
Laura Berra
Laura Berra2 anni fa
Uno dei pochi che possono vantare molti arredi sacri non saccheggiati dai nazisti.
Di una ricchezza unica: vale la pena visitarlo
Daniela Scherli
Daniela Scherli2 anni fa
Museo interessantissimo dove trovare una parte della storia di Trieste.
Tiziana mayer
Tiziana mayer2 anni fa
Ottimo per una conoscenza della storia della comunità triestina
Peccato per il gal avnim, o orto lapidario
Poche stele e molto in disordine
Ho apprezzato i disegni del dottor Pincherle
Patrizia Ronco
Patrizia Ronco2 anni fa
Contributo importante sia sociale che umano alla conoscenza di cosa accadde da parte del nazifascismo nei confronti della popolazione ebraica
Luoghi consigliati