/Lombardy/Museo

Monumento a Giuseppe Missori

Piazza Giuseppe Missori, 2, 20122 Milano MI, Italia

Monumento a Giuseppe Missori
Museo
4.4
32 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
F56Q+C6 Milano, Città Metropolitana di Milano, Italia
+39 02 0202
turismo.milano.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 00–24
Martedì: 00–24
Mercoledì: 00–24
Giovedì: 00–24
Venerdì: 00–24
Sabato: 00–24
Domenica: 00–24
Scrivi una recensione
Antonella Sacchi
Antonella Sacchi2 anni fa
Da Milanese DOC amo molto questo monumento con il suo cavallo stanco, provato dalla battaglia… quasi umile… noi milanesi abbiamo proprio un detto: “Te me parèt el cavall del Missori” cioè “mi pari stanco come il cavallo di Missori” e lo rivolgiamo a chi vediamo stanco e abbattuto. Sapete invece chi è Missori e la sua importanza per la nostra città? Giuseppe Missori fu un ufficiale garibaldino e protagonista delle Cinque Giornate di Milano.
Michele Longo
Michele Longo2 anni fa
Il monumento si trova in piazza Giuseppe Missori a pochi passi dalla metro linea gialla. Si tratta di un monumento equestre con il suo cavaliere. Il momento è tenuto bene ed è in bronzo dai vecchi cannoni. È la statua più originale di Milano a pochi passi dalla cripta di San Giovanni in Conca.
Marco Ravagnati
Marco Ravagnati2 anni fa
Monumento equestre a ricordo di Giuseppe Missori che occupa l' omonima piazza. Dall' aspetto un po' vissuto contrasta, come del resto tutto il circondario, con la modernità delle nuove costruzioni e i reperti storici rimasti a testimonianza del tempo che passa. Passando con i mezzi pubblici non si fà caso alle reali dimensioni che appaiono invece enormi se ci si avvicina a piedi. Complessivamente risulta piacevole alla vista e in buono stato di conservazione.
Maurizio Soggetti
Maurizio Soggetti2 anni fa
Sicuramente merita di essere visto anche per il contesto in cui si trova.
Sergio
Sergio2 anni fa
Monumento equestre a Giuseppe Missouri, per realizzarlo pare che abbiano usato vecchi cannoni. Curato e pulito.
Roberto Piacenza
Roberto Piacenza2 anni fa
Monumento equestre dedicato al comandante garibaldino Giuseppe Missori e situato nell'omonima piazza.
Statua in bronzo realizzata da Riccardo Ripamonti, inaugurata nel 1916 con il patriota garibaldino Missori fiero sul suo cavallo sfinito durante le Cinque Giornate di Milano.
Una tipica espressione dei vecchi milanesi a chi appariva affaticato era: "Te paret el caval del Missori" (sembri il cavallo del Missori).
Ritadaniela
Ritadaniela2 anni fa
Ci passo davanti ogni giorno e non mi stanco affatto di guardarlo: Giuseppe Missori è stato un eroe garibaldino e quindi mi pare giusto ricordarlo intitolandogli una piazza di Milano e mettendo al suo centro un monumento equestre che lo ritrae sfinito in groppa al suo cavallo.
Assolutamente da vedere, se passate a Milano.
Gabrio Valli
Gabrio Valli2 anni fa
Il monumento equestre il cui cavallo ha ispirato l'ironia dei milanesi. "Te me paret el caval del Missori" (mi sembri il cavallo del Missori)
Luoghi consigliati